Home / Cultura / Guastalla: ”Storie e saperi contro le mafie”

Guastalla: ”Storie e saperi contro le mafie”


Ciclo di incontri ”Storie e saperi contro le mafie”

Sabato 12 Marzo 2011 – ore 10.00
presso Aula Magna Istituto Superiore “Russell”
Via Sacco e Vanzetti, 1 – GUASTALLA (RE)

Sabato 12 Marzo 2011 – ore 17.00
presso Biblioteca Civica “Giorgio Ambrosoli” – Sala dei miti
Piazza Martiri, 1 – REGGIOLO (RE)
I Comuni dell’Unione “Bassa reggiana“, in collaborazione con l’Associazione “Pro.di.Gio – Progetti di Giovani”, stanno organizzando per i prossimi mesi una serie di azioni sul tema della lotta alla criminalità organizzata e della promozione della legalità e della cittadinanza attiva da parte dei giovani.

L’opportunità nasce all’interno del progetto “La legalità e il rispetto delle regole (diritti e doveri)”, finanziato dalla Provincia di Reggio Emilia e dalla Regione Emilia Romagna.

Una azione riguarderà percorsi formativi per studenti delle classi terze degli istituti secondari inferiori e superiori del territorio. L’obiettivo è quello di sviluppare competenze relative alla cittadinanza attiva, alla legalità, alla responsabilità e all’impegno civile, tutti valori sanciti dalla Costituzione italiana.
Verranno inoltre organizzate alcune iniziative pubbliche con protagonisti e testimoni diretti che lavorano nell’ambito della lotta alla criminalità organizzata (giornalisti, magistrati, politici…).

I primi eventi in programma coinvolgeranno Rosanna Scopelliti, figlia di Antonino Scopelliti Procuratore Generale della Suprema Corte di Cassazione ucciso dalla ‘ndrangheta, insieme ad Aldo Pecora , giornalista ed autore televisivo, portavoce nazionale del movimento italiano antimafia “E adesso ammazzateci tutti“, autori del libro-inchiesta “Primo sangue” (Dic 2010)

More info: Associazione Pro.Di.Gio
email: a.prodigio@libero.it
www.associazioneprodigio.it

Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.