Home / Eventi / 150° Unità d’Italia… anche sul web!

150° Unità d’Italia… anche sul web!

Giovedì 17 marzo 2011 dalle ore 15 in diretta “a rete unificata” verrà lanciata Connecting Italia. Un’altra iniziativa per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Questa volta però “dal basso”, con il coinvolgimento della rete libera e plurale: in campo le micro web tv, i media iperlocali, i blog e i videoblog, le web radio. Perchè i 150 anni li festeggiamo anche sul web.

Logo_connecting - Copia

Benvenuti a Connecting Italia, un viaggio reale e virtuale di sette mesi per tracciare il tag cloud italiano, un vocabolario con le 150 parole che più rappresentano l’Italia che è stata e che sarà: a redigere la “nuvola di parole” saranno proprio i media user generated content che popolano la rete.

Con Connecting Italia esordiamo proprio giovedì 17 marzo dalle ore 15 in diretta “a rete unificata”. Gia’ nel sottotitolo c’è tutto il legame con le nuove tecnologie: l’Italia cliccò. In collegamento decine di piazze virtuali in Italia e all’estero grazie alle finestre in webcam realizzate tramite Skype. Ogni micro web tv e media digitale potrà richiedere il codice di trasmissione da “embeddare” sulla propria piattaforma scrivendo a info@altratv.tv Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo .

Connecting Italia è un progetto di Altratv.tv realizzato in collaborazione con Tiscali, tra i primi portali informativi in Italia. Supporta l’iniziativa Nòva24, che da anni racconta il fenomeno del micro-citizen journalism. Si parte giovedì ma si prosegue fino a ottobre, percorrendo in rete i festeggiamenti sull’Unità d’Italia. Sempre da giovedì si potrà segnalare la propria parola, motivando la scelta. Perchè l’Italia è unità. Anche sul web.

Tratto da: giampaolocolletti.nova100.ilsole24ore.com


Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.