Home / Ambiente / Guastalla: un Piano Energetico ambientale Comunale per M’illumino di meno 2011

Guastalla: un Piano Energetico ambientale Comunale per M’illumino di meno 2011

Oggi venerdì 18 febbraio 2011 torna M’illumino di meno, la più radiofonica campagna sul risparmio energetico mai escogitata sul globo terracqueo… ovviamente da Caterpillar!

Anche nel 2011 la Lista Civica Guastalla 5 Stelle rinnova la partecipazione a M’illumino di meno al grido simbolico “ADERISCO“!
E quale miglior viatico, come la Giornata del Risparmio Energetico, per proporre all’amministrazione Guastallese l’istituzione di un Piano Energetico ambientale Comunale (PEC)?

Caterpillar invita anche quest’anno, associazioni, scuole, aziende e case di tutt’Italia ad aderire all’iniziativa creando quel “silenzio energetico” che ha coinvolto le piazze di tutt’Europa negli anni scorsi, per fare spazio contestualmente agli spegnimenti simbolici, ad un’accensione virtuosa, a base di fonti rinnovabili e, dove possibile, ad accensioni originali di luci pulite a tema tricolore, dato che l’edizione 2011 della Giornata del Risparmio Energetico sarà inoltre una special edition per i 150 anni dall’unità d’Italia.

Come dicevamo, anche noi aderiremo, di sicuro singolarmente come individui, ma anche come Gruppo Consiliare Guastalla 5 Stelle!
Abbiamo infatti presentato una Mozione per l’adozione di un PEC, che vuole sensibilizzare l’attuale amministrazione Guastallese ad un risparmio energetico che non duri lo spazio di una sola giornata, ma che possa estendere i suoi benefici a tutto l’arco annuale, con un vantaggio che sarà tangibile a tutti i cittadini Guastallesi.
Riteniamo indispensabile anche per Guastalla, come da nostro programma elettorale, redigere un Piano Energetico Comunale applicando quanto la legge 10/91 già prescrive per i comuni con popolazione superiore a cinquantamila abitanti.
L’obiettivo di carattere generale del P.E.C. é l’integrazione del fattore “energia” nella pianificazione del territorio, individuando le scelte strategiche per migliorare lo stato ambientale della città e promuovere l’uso razionale delle risorse, nella direzione di uno sviluppo sostenibile.

E con la Giornata del Risparmio Energetico come viatico per tale proposta, ci auguriamo che anche la giunta rinnovi con noi l’adesione a M’illumino di meno, non solo simbolicamente il 18 febbraio, ma ogni giorno e concretamente approvando ed attuando tale mozione!!!

Un commento

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.