Home / Documenti / Mozioni / Guastalla: presentata Mozione nuovo sportello URP on line

Guastalla: presentata Mozione nuovo sportello URP on line

L’ufficio U.R.P. di Guastalla, è caratterizzato, spesso, da lunghe code, che, negli orari di punta, arrivano anche a intere mezz’ore. Proprio, magari, quando le operazioni da compiere sono semplici richieste (pensiamo al permesso per il parcheggio in centro) o consegne di documenti.
Purtroppo, chi lavora, ha possibilità soltanto al sabato di recarsi all’URP, caricando notevolmente l’ufficio.
Diverse volte, è infatti capitato che cittadini, sconsolati, abbandonassero la fila, per tentare in altri momenti, ma,comunque, perdendo tempo inutilmente.
Ma, come dichiarato il 30 Novembre in Consiglio Comunale dalla maggioranza, è prevista, per questi mesi, una ristrutturazione dell’URP a Guastalla: una ristrutturazione che coinvolgerà sia l’aspetto esteriore, che l’organizzazione interna dell’ufficio.
Approfittando di questo momento di riorganizzazione dell’URP, la Lista Civica Guastalla 5 Stelle ha proposto (attraverso la mozione allegata) l’introduzione, sul sito del comune di uno “sportello URP on-line” in AFFIANCAMENTO, agli attuali servizi presenti.
Secondo la proposta, lo sportello virtuale on line (e dunque aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7) alleggerirà il carico di lavoro dell’ufficio in quanto fornisce un ausilio informatico per velocizzare le procedure (a partire dalle più semplici) per le quali ci si reca all’ URP.
Questo farà si che la cittadinanza più “digitalizzata” di Guastalla (una fetta che sarà sempre più ampia) possa accedere ai servizi comunali in maniera “leggera”, e quindi caricando meno gli uffici comunali, e riducendo le code dell’urp.
Dovrà quindi essere possibile, direttamente on-line, compiere le più semplici attività, e recarsi all’urp (eventualmente su appuntamento, in questo caso) solamente per lo scambio dei documenti, o per le operazioni “non digitalizzabili”.
Ovviamente i servizi tradizionali dell’urp devono continuare, ma, se questa proposta dovesse passare, i cittadini potrebbero avere un servizio più efficente ed il comune avrebbe un carico di lavoro inferiore.
La proposta è stata depositata venerdi scorso e verrà discussa in Consiglio Comunale.
Davide Zanichelli 

2 commenti

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.