Home / Politica / Politica Locale / Riflessioni di un’attivista del MoVimento 5 Stelle

Riflessioni di un’attivista del MoVimento 5 Stelle

Cosa significa per me essere “attivista del MoVimento 5 Stelle”?

Oggi appena tornata dal Lago di Garda, uno dei miei primi pensieri è stato andare a vedere se c’era qualche nuovo articolo sul blog e dare il mio contibuto.

Vedendo l’ottima e continua efficienza del gruppo, mi sono fermata a guardare la mia pagina di face book e le numerose mail arrivate al google group di Guastalla 5 Stelle al quale siamo iscritti come attivisti della Lista.

Eh si, perché ci sentiamo quotidianamente per iscritto, ci confrontiamo sulle news, incontri e prossime azioni… praticamente viviamo a “stretto contatto virtuale” (e non solo).

Attivista è un po’ come una “missione”: anche se hai una famiglia, dei figli, una casa, un lavoro, un po’ di vita sociale e qualche problema da risolvere, trovi anche il tempo da dedicare al MoVimento.

Perché? Perché in questa società frenetica ed individualistica pensare un po’ a cosa fare per migliorare il nostro paese e farlo è già qualcosa. Pensare lamentandosi di ciò che non va e poi stare a guardare senza dare il proprio contributo è inutile!

A volte mi sembra di togliere del tempo alla famiglia ma forse non è così.

Penso che con l’esempio si trasmettono agli altri valori importanti da custodire ed utilizzare nelle scelte della vita: quando mio figlio mi sente dire che vado ad assistere al Consiglio Comunale, ai banchetti e a spiegargli ad esempio perché l’acqua deve rimanere pubblica… non ha prezzo!

Lo so che potrei trasmettere gli stessi valori in altro modo e magari stare un po’ più tempo con i figli, ma è una scelta.

Io scelgo di condividere parte del mio tempo libero per cercare di migliorare il Paese in cui vivo e viviamo cercando di ottenere questi miglioramenti per tutti non solo per una singola persona… per fare questo serve l’aiuto di tanti cittadini interessati perché l’unione fa la forza… non è solo una frase fatta ma secondo me è la verità.

Penso (per fare un esempio) a quando i genitori di un bambino con disabilità si rivolgono al Provveditorato perché l’insegnante di sostegno è presente a scuola solo per poche ore la settimana allora mi chiedo… perché tutti i genitori con gli stessi problemi non si ritrovano, ne parlano insieme ed insieme chiedono di mettere in “pratica” un diritto allo studio che è di tutti? Così in futuro tutti i bambini ne beneficeranno di questa conquista!

A Guastalla ci sono tanti giovani che potrebbero dedicare un po’ di tempo per il “futuro”. Il nostro futuro non sono i partiti perché nei partiti le persone hanno una gerarchia a piramide, quindi… rovesciamo questa piramide e mettiamoci sullo stesso piano dove “ognuno vale uno”… ed insieme potremo gettare le basi di un “Futuro a 5 Stelle”!

Elisa Pizzi

Un commento

  1. Marco Dallai

    F-A-N-T-A-S-T-I-C-A
    lettera !!!!!!!!!

    Grande Elisa!!!!!!

    Commovente…

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.