Home / Documenti / Interrogazioni / Interrogazione: dov’è l’amianto a Guastalla?

Interrogazione: dov’è l’amianto a Guastalla?

In tutta l’Emilia Romagna sono già noti oltre 700 siti noti in cui è presente l’amianto. Ma all’appello ne mancano ancora molti! Siti che per la tutela della nostra salute devono essere bonificati.
Questa è un’attività che sta seguendo il Consigliere Regionale 5 Stelle Andrea Defranceschi, al quale la Lista Civica 5 Stelle di Guastalla ha deciso di aderire.

L’iniziativa, alla quale tutti i vari movimenti locali a 5 stelle, attraverso i consiglieri eletti nella nostra regione, consiste nella “mappatura” completa dei siti da bonificare, tra cui, purtroppo, vi sono tanti luoghi frequentati da bambini ed anziani (si parla a volte anche di scuole ed ospedali).
A seguito di questa mappatura la regione potrà collaborare con i comuni coinvolti per una bonifica dei siti interessati.

Per questo anche la Lista Civica di Guastalla ha presentato, nei giorni scorsi, un’interrogazione per conoscere quali sono i siti interessati sul territorio di Guastalla potenzialmente pericolosi per la salute pubblica nel nostro Comune.

La risposta verrà poi consegnata al Consigliere Regionale per poter avviare un’iniziativa più approfondita e nella quale vengano inserite anche le informazioni relative al nostro comune ed avviare una campagna in Emilia Romagna per la bonifica dei luoghi.

Inoltre, a partire dalla prossima settimana la Lista Civica 5 Stelle inizierà a distribuire il nuovo volantino, in cui è presente l’elenco delle principali attività svolte nell’anno che si sta concludendo. Questo per far capire che la Lista Civica 5 Stelle, pur stando all’opposizione punta alla realizzazione del proprio programma elettorale. Purtroppo le numerose proposte, avanzate nell’interesse dei cittadini, hanno incontrato, fino adesso, un terreno prevalentemente sterile, a causa della presenza di preconcetti e interessi partitici.

L’augurio di tutta la Lista civica 5 stelle è rivolto alla nascita di un vero dialogo costruttivo nell’interesse di Guastallesi col giungere del nuovo anno, soprattutto su temi (si suppone), cari all’amministrazione e al suo Sindaco, come la salute.

Davide Zanichelli
e tutta la Lista Civica 5 Stelle di Guastalla

Un commento

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.