GENERA: UNA SOCIETA’ LIQUIDATA PRIMA DI DIVENTARE OPERATIVA.
A Guastalla, i primi mesi di quest’anno, è stata costituita la società GENERA srl che si sarebbe dovuta occupare di tutte le questioni amministrative relative la realizzazione del parco fotovoltaico.
La società è stata fortemente voluta dall’ Ex Vice-sindaco Lusetti, tanto che fu deliberata la sua costituzione a tarda notte durante il Consiglio comunale del 18 febbraio 2010 perchè, come aveva dicharato, non c’erano i tempi tecnici per discussioni approfondite. Tanta era la fretta che sono stati portati in consiglio documenti con evidenti e pericolosi refusi che la Lista Guastalla 5 Stelle ha evidenziato (sempre se di refusi si trattava).
Adesso ci è giunta comunicazione che verrà liquidata: il capitale sociale era già stato versato dal Comune di Guastalla ed il Sindaco aveva già nominato il consiglio di amministrazione.
Alcuni interrogativi sorgono spontanei, pertanto abbiamo richiesto all’amministrazione comunale mediante un’interrogazione formale già presentata questa settimana (clicca qui), le risposte alle seguenti domande:
- Da chi era formato l’organo amministrativo della Società GENERA S.R.L. All’atto della costituzione? Sono avvenute variazioni in seguito?
- La società G.ENER.A. SRL è, ad oggi, attiva, o è già stata liquidata?
- Chi si occuperà ora, delle attività che sarebbero state inizialmente di competenza della società?
- A quanto ammontano i cedolini ottenuti dagli amministratori nel periodo in cui la società è stata attiva?
- Come ha operato la società dalla sua costituzione (nomine, atti, pratiche burocratiche, fiscali, commerciali ed attività inerenti l’oggetto sociale) in poi?
- Qual’è stato il costo complessivo sostenuto dal Comune per la società?
- Il Capitale sociale di 20.000 euro versato dal Comune è già stato interamente restituito allo stesso o quando e se avverrà la restituzione?
- Copia del Bilancio di chiusura della società G.ENER.A. srl
E’ ora da chiarire se questa manovra ha comportato per Guastalla una spesa che si poteva evitare e se è stata inutile e/o avventata compresi “eventuali interessi”.
In ogni caso, la costituzione di una società durata soltanto 6 mesi denota per lo meno impreparazione, disattenzione, leggerezza o forse addirittura peggio. Difatti la liquidazione è obbligata dalla manovra finanziaria 2010 realizzata dallo stesso governo di destra, quindi, anche la scusa “non lo sapevamo” avrà le gambe corte.
Forse la società G.ENER.A. SRL era già sterile alla nascità.. dunque non poteva generare alcunchè di positivo… Il pressapochismo di questa giunta è allarmante giorno dopo giorno ..
saluti Candolo Adelmo