Home / Ambiente / Fiera di Santa Caterina a Guastalla: + Riciclo – Rifiuto!

Fiera di Santa Caterina a Guastalla: + Riciclo – Rifiuto!

Dopo la positiva discussione in Commissione Ambiente, la nostra proposta per una Fiera di Santa Caterina verso Rifiuti Zero ha timidamente preso forma negli ECOPUNTI: + Riciclo – Rifiuto!

Durante le tre giornate di Fiera, 25 – 27 e 28 novembre, infatti saranno presenti gli ECOPUNTI: punti di informazione e incentivazione per la riduzione e differenziazione dei rifiuti.

Gli Ecopunti in pratica sono delle postazioni ecologiche presso le quali sarà possibile avere informazioni sulla raccolta differenziata e sulle pratiche gestione e di riduzione dei rifiuti.
Saranno dotate di batterie di contenitori per la raccolta differenziata spinta in modo da offrire agli avventori della Fiera l’opportunità di differenziare correttamente i propri rifiuti e metter subito in pratica quanto appreso!

Verranno allestiti 3 Ecopunti, individuabili anche grazie a totem di riconoscimento, e li potrete trovare:

  • uno presso il padiglione degli stands fieristici, nel parcheggio retrostante il palazzo Gonzaga
  • uno all’inizio di via Gonzaga, all’altezza di corso Garibaldi (davanti a Manini, di fronte al bar Ambrosia)
  • ed uno in via Gonzaga, nei pressi della chiesa di San Francesco (all’altezza delle Poste)

Qualcuno potrebbe pensare: tutto qua?…

Certamente anche noi avremmo gradito un’operazione più completa, che prevedesse l’utilizzo di stoviglie completamente biodegradabili, l’estensione della raccolta differenziata spinta agli espositori e mercantini (che posson comunque provvedere autonomamente 😉 ) e un’informazione più estesa e capillare sull’iniziativa.
Purtroppo però gli ostacoli iniziali non eran pochi. Alcuni son stati superati anche grazie ad impegno e collaborazione fra Comune, Sabar e Guardie Ecologiche Volontarie, ma tempo e mezzi ridotti han frenato purtroppo una piena attuazione dell’iniziativa (e speriamo però non siano d’ostacolo per le prossime).

Perciò, anziché fermarvi a valutare quel che il gli organizzatori dell’iniziativa son riusciti a fare, perché non provate a concentrarvi su quello che VOI potrete fare per migliorarla ed amplificarne il successo!?

Sì perchè questo vorremmo che fosse solo un sassolino nello stagno…vorremmo che le onde si propagassero ai cittadini di Guastalla e non solo, alle altre future iniziative del nostro comune, ad ulteriori passi verso una coscienza Rifiuti Zero.

Detto questo vi lanciamo un’appello…La buona riuscita di questa iniziativa, che farà da innesco appunto per il futuro, richiede certamente impegno da parte dei cittadini nel corretto smaltimento dei rifiuti…ma non dubitiamo che sarete TUTTE persone CIVILI, CORRETTE e INTELLIGENTI!
Richiede però impegno, oltre che da parte del Comune, della Sabar, delle G.E.V, anche da parte di volontari che si daranno il cambio agli Ecopunti…sarà quindi ben accetto anche il contributo di chi vorrà dare una mano al presidio degli Ecopunti.

Nulla di faticoso o difficile…un semplice ruolo di consulto a chi si recherà agli Ecopunti, quindi se ti avanza un’oretta giovedì o domenica pomeriggio, contattaci!!!

3 commenti

  1. Davide Zanichelli

    Per questo servizio non si prendono soldi. E’ puro volontariato civico di persone che non parlano soltanto. Ma sono disposte a mettere del proprio tempo per qualcosa in cui credono.

    Quindi, fatevi avanti! C’è bisogno di voi, per dimostrare che si può!

  2. Davide Zanichelli

    Fatevi avanti…facciamo vedere di essere VERAMENTE interessati ad una raccolta differenziata sul nostro comune!!! C’è bisogno ORA!

  3. A proposito della fiera di Santa Caterina, vorrei proprio saper chi ha avuto la “brillante” idea (e brillante è tra virgolette eh?) di posizionare il grosso stand coperto davanti al parcheggio del Centro Medicina 2000 dove visitano i medici di base e la farmacia (servizi pubblici)
    Sono appena tornata a casa perchè ho accompagnato mia figlia in carrozzina e… provate a mettervi nei miei panni e in quelli di tanti anziani e non che NECESSITANO di essere visitati e DEVONO parcheggiare dove non c’è posto perchè occupato dai furgoni degli standisti…
    Bè… tanto è solo l’apparenza che conta (vicino a Palazzo Ducale)… chi ha veramente bisogno, come al solito… SI ARRANGIA!!!

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.