Triplo schiaffo della Regione Emilia Romagna a chi vuole il nucleare o scorie nucleari sul suolo emiliano romagnolo. Il Consiglio Regionale ha approvato una risoluzione con i voti del Movimento 5 Stelle che ha ritirato il suo documento depositato il 16 giugno scorso (quello di maggioranza era stato depositato lo scorso 7 ottobre), facendolo confluire in quello unitario del fronte anti-nucleare.
Sono stati approvati due nostri emendamenti al documento presentato dalla maggioranza. Gli emendamenti migliorativi anti-nucleare hanno eliminato dalla risoluzione presentata da Pd-Sel-Prc il riferimento al “nucleare di quarta generazione” che in realtà non esiste ed è una chimera.
Inoltre è passata la nostra proposta di finanziare solo la ricerca per “efficienza e risparmio energetico, fonti rinnovabili ed alternative a quelle nucleari e fossili“.
Sconfitta su tutta la linea quindi la lobby nuclearista presente anche nel PD.
Dal Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna con il contributo decisivo del Movimento 5 Stelle è quindi arrivato un triplo schiaffo ai fautori, Pdl e Lega Nord del ritorno al nucleare ed allo smaltimento di scorie. Se Lega e Pdl pensano di posizionare qui scorie e riaprire Caorso, o di costruire una centrale a pochi chilometri dalle sponde del Po nel territorio reggiano, sappiano che l’Emilia Romagna ha detto “NO” e si attiverà in ogni modo per contrastare questa follia.
Con questo voto il Movimento 5 Stelle ha dimostrato, una volta di piu’, di andare oltre alle ideologie partitiche e le “bandierine” , guardando alla sostanza delle proposte, per il bene dei cittadini emiliani e romagnoli.
GRANDISSIMO RISULTATOOO!!!!!!!
speriamo di assistere sempre più spesso ad episodi di apertura verso le idee anziché chiusura ideologica, che non giova a nessuno e danneggia i cittadini!
… continuo… come quasi sempre è accaduto da un anno a questa parte durante i Consigli comunali a Guastalla.
Ad ogni Consiglio la Lista Guastalla 5 Stelle ha fatto ottime proposte di miglioramento con idee nuove, fattibili e con costi ridotti… ma solo il fatto che a proporle non sia stata la maggioranza ha fatto si che venissero sempre bocciate.
Durante l’ultimo Consiglio l’Odg in difesa della “Scuola Pubblica” non è neppure stato ammesso per la discussione e relativa votazione…
… e solo per dimostrare chi amministra Guastalla?
… queste cose non dovrebbero mai accadere!!!