Home / Ambiente / Santa Caterina come Woodstock 5 Stelle. Resoconto della Commissione

Santa Caterina come Woodstock 5 Stelle. Resoconto della Commissione

Grazie alla volontà del presidente della Commissione Ambiente di Guastalla, Alfieri, venerdì 29 Ottobre s’è tenuta una seduta della commissione stessa il cui tema trattato è stato la nostra proposta concreta presentata la settimana scorsa (qua) per avere la manifestazione di Santa Caterina con rifiuti totalmente differenziati.

Partendo dall’esperienza di Cesena di Woodstock 5 stelle, in cui, grazie all’impegno dei volontari e dei partecipanti, s’è riusciti (in una due-giorni in cui hanno partecipato circa 100.000 persone) a differenziare oltre il 90% dei materiali, ed ottenendo 1800 euro dalla loro vendita (andati poi a coprire parzialmente i costi della manifestazione).

Nella commissione erano presenti, oltre ai consiglieri che la compongono (assente Bonazzi), anche l’assessore Rodolfi, il vice-sindaco Iafrate ed il d.g. della Sabar Marastoni. S’è discusso, dunque, la realizzabilità di un’organizzazione analoga anche durante la fiera di Santa Caterina.

Gli ostacoli emersi sono:

1)la scarsità degli spazi a disposizione per isole di differenziazione: praticamente tutti gli spazi sono stati assegnati agli ambulanti, ed occorre garantire le essenziali vie di fuga per la circolazione in sicurezza.

2)la scarsità di personale volontario che potrebbe rendersi disponibile per dare, durante la fiera, le informazioni ai turisti per la corretta differenziazione dei materiali.

In ogni caso, sembra che qualcosa per rendere Santa Caterina simile a Woodstock 5 stelle si farà. Ci saranno, molto probabilmente 2 centri ben visibili di differenziazione, in cui saranno presenti tutte le tipologie dei bidoni (a differenza delle altre manifestazioni)

Contiamo poi sull’impegno dei cittadini e dei turisti per dare una risposta positiva al primo passo realizzato.

Gli obbiettivi sono:

1) Contribuire alla sensibilizzazione su un tema imprescindibile, come quello della gestione dei rifiuti.

2) Iniziare un tipo di filosofia di sostenibilità delle manifestazioni da poter poi ribaltare anche per Piante ed Animali perduti e la Gnoccata.

Da notare poi l’idea avuta dal consigliere Alberini e che appoggiamo totalmente, cioè che gli stessi consiglieri della commissione, si mettano a disposizione per un paio d’ore per fare essi stessi i volontari durante la fiera. Non potevamo che essere d’accordo, non abbiamo problemi ad avvallare le buone idee.

Un commento

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.