Home / Sedute Consiliari / Consigli Comunali / Consiglio Comunale a Guastalla: Facciamo l’appello!

Consiglio Comunale a Guastalla: Facciamo l’appello!

Non riusciamo a far arrivare il consiglio comunale nelle case dei guastallesi attraverso una web cam, ma riusciamo a portare fuori comunque qualche informazione.
E’ giusto sapere se la persona che abbiamo votato, realmente si presenta ai Consigli Comunali per rappresentare gli elettori, e magari, dopo un anno e mezzo, tirare qualche conclusione.
Abbiamo perciò iniziato a tenere un registro delle presenze dei consiglieri eletti che cercheremo di mantenere con la massima precisione possibile (auspicando che il comune poi inizi autonomamente a redigerne uno suo)
Questo per favorire sia la partecipazione dei consiglieri ai consigli comunali che per dare una sorta di feedback agli elettori.
Certo è che l’attività consigliare non è fatta semplicemente di presenze/assenze: molti consiglieri di maggioranza passano intere ore senza aprire bocca e contribuire con la loro opinione, facendo fin dubitare che essi ne abbiano davvero una!
Ecco qua dunque il registro delle presenze ai consigli comunali dalle elezioni del 6-7 Giugno 2009 ad oggi.

Non riusciamo a far arrivare il Consiglio Comunale nelle case dei guastallesi attraverso una web cam, ma riusciamo a portare fuori comunque qualche informazione.

E’ giusto che un cittadino sappia se la persona che ha votato realmente si presenta ai Consigli Comunali per rappresentare gli elettori, e magari, dopo un anno e mezzo, tirare qualche conclusione.

Abbiamo perciò iniziato a tenere un registro delle presenze dei consiglieri eletti che cercheremo di mantenere con la massima precisione possibile (auspicando che il comune magari poi inizi autonomamente a redigerne e pubblicare uno suo).

Questo per favorire sia la partecipazione dei consiglieri ai Consigli Comunali che per dare una sorta di “feedback” agli elettori.

Certo è che l’attività consigliare non è fatta semplicemente di presenze/assenze: molti consiglieri di maggioranza passano intere ore senza aprire bocca e contribuire con la loro opinione, facendo fin dubitare che essi ne abbiano davvero una!

Fare il consigliere può essere semplicemente scaldare una sedia (come purtroppo fanno in molti che comunque percepiscono il gettone di presenza….basta venire a vedere qualche seduta), oppure metterci impegno per controllare l’attività del Comune, contribuire portando idee, competenze e soluzioni (provate a digitare nel campo di ricerca del sito la parola “Mozioni”, “Ordine del Giorno” o “Emendamento” ).

Ecco qua dunque il registro delle presenze ai consigli comunali dalle elezioni del 6-7 Giugno 2009 ad oggi. Siamo orgogliosi di poter affermare che abbiamo partecipato al 100% delle sedute (sia di Consiglio che di Commissione), e sempre portando un contributo. QUESTO VUOL DIRE ESSERE CONSIGLIERE A 5 STELLE!

*Abbiamo cercato di redigere il registro con la maggiore accuratezza possibile. In caso di errori segnalatecelo e provvederemo a correggere la tabella

4 commenti

  1. Secondo te,Carlo Fiumicino sarà presente al prossimo consiglio comunale o se ne fregherà dei guastallesi che lo hanno votato? Attualmente è dato 1:3!!!

    Votate,votate votate!!!

    http://www.polljunkie.com/kA6SAp/Poll9059.aspx

  2. Interessante!
    sarebbe bello redarne uno simile anche per le sedute delle commissioni…

  3. Perchè anche in Consiglio Comunale non si applica il regolamento obbligatorio all’istituto superiore B. Russel di Guastalla???
    L’art.8 (Assenze):
    “La frequenza costituisce un preciso obbligo scolastico ed è un indicatore fondamentale di collaborazione alla realizzazione del Pof.
    Per l’ammissione alla classe successiva gli alunni dovranno aver frequentato i TRE/QUARTI dell’orario annuale DPR 122/2009.
    Per assenze programmate è necessaria la comunicazione scritta preventiva alla segreteria”.
    … allora gli alunni hanno il dovere di rispettare queste regole mentre i consiglieri comunali che rappresentano tutti i cittadini NO?????
    Assurdo!!!

  4. Complimenti a Carlo Fiumicino… 35,29% di presenze… non male per l’ex candidato sindaco di Guastalla del PD.
    Complimenti anche a chi non ha votato in favore di una sua esclusione dal consiglio comunale: chiunque può avere problemi personali e quindi marcare visita, ma presentare giustificazioni all’ultimo momento e solo perchè minacciato di esclusione… non è rispettoso nei confronti dei cittadini che l’hanno votato

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.