Home / Ambiente / Woodstock 5 Stelle “Rifiuti Zero”: operazione riuscita!!!
Circa 180.000 persone sono passate dal parco dell'ippodromo, quattro milioni i contatti web prima della serata. Questi, ed altri ancora, i numeri di Woodstock 5 Stelle, l’evento che si è tenuto all'ippodromo di Cesena, il 25 e 26 settembre 2010. Ragazzi è andata!!! Come ci auspicavamo Woodstock 5 Stelle non è stata solo musica e futuro, ma anche RIFIUTI ZERO (95-98%).

Woodstock 5 Stelle “Rifiuti Zero”: operazione riuscita!!!

Circa 180.000 persone sono passate dal parco dell’ippodromo, quattro milioni i contatti web prima della serata. Questi, ed altri ancora, i numeri di Woodstock 5 Stelle, l’evento che si è tenuto all’ippodromo di Cesena, il 25 e 26 settembre 2010.

Ragazzi è andata!!!
Come ci auspicavamo Woodstock 5 Stelle non è stata solo musica e futuro, ma anche RIFIUTI ZERO (95-98%).

Un po’ di numeri:

  • 50 e più volontari reclutati in rete con la colaborazione di oltre 150.000 “squadristi” della differenziata.
  • 5.000 sacchettini per la raccolta “tenda a tenda” (1.000 per ogni colore),
  • 100 bidoni per la carta offerti da Comieco,
  • 200 bidoni plastica-vetro-lattine per il Centro Riciclo Vedelago,
  • 50 bidoni per il secco indifferenziato “trasformabile” in sabbie sintetiche tramite estrusione per Centro Riciclo Vedelago,
  • 26 bidoni maxi per l’organico al centro compostaggio Hera,
  • 2 Mega container per materiale Centro Riciclo Vedelago (plastica, vetro, lattine, carta, secco per estrusione),
  • 16 mega bidoni per organico,
  • 10 per indifferenizato Hera (miseramente semivuoti nell’area dell’evento!).
  • Tutto il materiale “usa e getta” dei punti ristoro (area evento) BIODEGRADABILE; Divieto vendita bibite in bottiglie di plastica,
  • 2 cisterne acqua potabile gratuita,

In questo nostro breve articolo sulla due giorni cesenate, ne seguiranno altri, vorremmo RINGRAZIARE, oltre i due responsabili “Rifiuti Zero” Raffaella Pirini e Matteo Incerti e il Centro Riciclo Vedelago, tutti i volontari (tra cui vorremmo sottolineare LA MASSICCIA PRESENZA del nostro gruppo REGGIO E. e PROVINCIA) che, passateci il termine, SI SONO FATTI UN CULO COSI’ per rendere un evento di tale portata a RIFUITI ZERO.

Un ringraziamento anche alle migliaia di persone accorse ai punti di raccolta e che diligentemente, e aiutati dai responsabili, hanno DIFFERENZIATO i propri rifiuti.

Questa è stata la dimostrazione che se lo si vuole, lo si può fare!!!

4 commenti

  1. Quella di ieri è stata un’esperienza storica….indescrivibile.
    Ci siamo riusciti senza i soldi che prendono i partiti….
    più di cento mila persone si sono trovate per la manifestazione più bella e pulita della storia.
    Per dire BASTA a questo schifo di politica e per segnare la strada fatta di energia pulita, economia sostenibile, acqua pubblica, connettività, libera informazione.
    Tutte cose che la politica morta non riesce più a dire.
    E tanto peggio la casta ridurrà il paese e tante più persone si sveglieranno…
    Questo è solo l’inizio…perchè le persone si stanno svegliando!!!!

  2. Marco Dallai

    Mi unisco ai complimenti per tutto il lavoro che è statp fatto. Ovviamente, come in tutte le cose, si poteva fare anche meglio, non tanto come risultato finale, ma come gestione del tutto. Infatti, esperienza personale, durante la giornata del sabato (dalle 19,00 alle 24,00) in cui io ed Olly abbiamo prestato servizio “rifiuti zero” tra le due “collinette” del parco, ci siamo sentiti un po’ abbandonati a noi stessi, soprattutto nell’orario critico di chiusura in cui tantissima gente nel lasciare il parco sostava a differenziare i propri rifiuti: nessun cambio volontari e nessuna sostituzione sacchetti (tanto da dover esser stato costretto a lasciare il punto di raccolta rifiuti per girovagare in cerca di sacchetti, che pure al gazebo accrediti non avevano).

    Altra cosa a me non gradita, per quanto riguarda sempre la giornata del sabato, è che mi è sembrato che a fare il lavoro “sporco” fossero sempre le stesse persone… Avrei gradito che TUTTI i volontari fossero ruotati, nel senso che pure chi si è occupato x tutti i due giorni del servizio rappresentanza all’interno dei vari gazebo, fosse poi impiegato anche per la gestione “Rifiuti Zero”.

    Tutto ciò non toglie che è stata una bellissima esperienza ed un successo enorme.
    BRAVI A TUTTI

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.