Home / Ambiente / La sfida di Woodstock 5 Stelle: RIFIUTI ZERO

La sfida di Woodstock 5 Stelle: RIFIUTI ZERO

Woodstock a 5 Stelle non sarà solo musica e divertimento. Sarà anche futuro. Un futuro dove i rifiuti non vengono prodotti, perché di fatto non esistono. Perchè quelli che chiamiamo “rifiuti” diventano o sono materiali da riutilizzare, riciclare, compostare. Un mondo a Rifiuti Zero. Un sogno che proveremo a costruire tutti insieme iniziando proprio da Cesena. Sarà una grande sfida che ci dovrà vedere tutti impegnati e sarà il miglior modo per dimostrare che questo è un futuro possibile, non è utopia.

“Woodstock Rifiuti Zero” ora ha bisogno dell’aiuto di tutti.

Ecco le regole per Woodstock a 5 Stelle-Rifiuti Zero:

PRIMA REGOLA – NON PRODURRE RIFIUTI

  1. Vi invitiamo a portare da casa borracce o bicchieri multiuso per acqua e bibite e piatti e posate da campeggio per i pasti. Ci saranno cisterne e fontane per l’acqua dove potrete riempire borracce ed i vostri bicchieri. Non sarà posta in vendita acqua in bottiglia. Diverse bevande saranno alla spina. Gli unici bicchieri e posate -piatti “usa e getta” che ci saranno saranno in materiale biodegradabile, quindi da mettere nei contenitori differenziati per gli scarti organici che diventeranno compost per la nostra agricoltura.
  2. Portate da casa anche un tovagliolo da cucina per pulirvi in modo da consumare il meno possibile tovaglioli in carta (se sporchi si possono conferire nella raccolta differenziata organico)

COSA NON PORTARE DA CASA: evitate il piu’ possibile materiale usa e getta inutile, se riuscite a farne a meno provate a non portare pannolini e assorbenti (una buona occasione per provare le “mooncup”), i cotton fioc in Italia per legge dovrebbero essere compostabili ma spesso sul mercato sono posti in vendita anche oggetti non prodotti in Italia. Nella zona bambini ci sarà la raccolta apposita per i pannolini, ma consiglio provate i lavabili!

RIUTILIZZO E SCAMBIO: Un consiglio per chi è in zona tenda-camper. Prima di gettare un oggetto pensateci due volte. Magari puo’ essere utile al vicino di tenda.

SERVIZIO RACCOLTA DIFFERENZIATA MATERIALI
Ci saranno decine di punti riciclo dei materiali posti nella zona tende-camper ed in quella del concerto. Tutti dovranno differenziare i materiali per avviarli a riciclo e compostaggio. Dobbiamo rendere praticamente a zero il materiale inviato a discarica o incenerimento.

Come funziona: Vi verranno dati dei sacchetti per la raccolta dei rifiuti, vanno usati in questo modo:

  • GIALLO: Plastica (bottiglie, flaconi, sacchetti etc), Vetro, Lattine, Alluminio – andranno al Centro Riciclo Vedelago (TV). Il sacchetto di plastica giallo verrà a sua volta riciclato con le plastiche.
  • AZZURRO: carta, cartone e tetrapack – andranno al Centro Riciclo Vedelago e poi alle cartiere apposite. Il sacchetto di plastica azzurro verrà a sua volta riciclato con le plastiche. Ricorda di far minor ricorso possibile al tetrapack.
  • TRASPARENTE: organico scarti di cibo, fondi di caffe, bustine the, tappi di sughero, fazzolettini di carta sporchi. Piatti, posate, bicchierini solo se biodegradabili in materiale mater-bi.
  • GRIGIO: Indifferenziato “Vedelago” – carta plastificata da cibo, plastica sporca, piattini, posate e bicchierini di plastica, altri scarti plastici-cartacei difficilmente riciclabili, piccoli scarti di legno.
  • NERO Indifferenziato “Hera” – pannolini, assorbenti, profilattici, mozziconi di sigarette – Finiranno in impianti di smaltimento come discarica ed inceneritore perciò ti chiediamo di produrne il meno possibile.
    N.B.:
    Mozziconi sigarette e Chewing Gum:
    si raccomanda a tutti, oltre che a fumare il meno possibile visto che il fumo uccide, di non gettare a terra i mozziconi di sigaretta ma una volta spenti raccoglierli in fazzolettini e conferirli nell’indifferenziato. Idem per i chewing gum.

ORARI RACCOLTA
Il materiale differenziato va posizionato fuori dalle tende/camper nei sacchetti appositi nella notte tra sabato e domenica, o comunque, se fate la notte in bianco (!), entro le 8 di mattina.  Verrà ritirato domenica 26 settembre dai volontari “Woodstock Rifiuti Zero” tra le ore 8 e le 10.
Fuori dagli orari di ritiro indicati, sarà possibile donare e consegnare i materiali differenziati negli appositi contenitori  dei “Punti Rifiuti Zero” dislocati nell’area concerto, nell’area ristoro Woodstock, nell’area tende-camper e nel vialetto interno del parco dell’ippodromo.

IMPORTANTE!!!

  • AREA RISTORO/CONCERTI – Piatti, bicchieri, posate dei tre punti ristoro dentro l’area concerto di Woodstock sono in materiale biodegradabile e vanno conferiti insieme al materiale organico.
  • NO VETRO-LATTINE – Nell’area concerto è severamente vietato dalle norme di sicurezza portare bottiglie di vetro o lattine. Vi chiediamo cortesemente di rispettare questa regola.
  • NO BOTTIGLIE ACQUA: a Woodstock non viene venduta acqua in bottiglia. E’ possibile rifornirsi di “acqua del sindaco” tramite le fontanelle nel parco ippodromo e nel vialetto che costeggia l’area concerto, le due cisterne presenti nell’area concerto e i distributori alla spina nei punti ristoro. Ricorda: l’acqua di acquedotto è controllata molto più che quella in bottiglia e non produce rifiuti!

“Woodstock Rifiuti Zero” ora ha bisogno dell’aiuto di tutti.
Ci vediamo domani… ;o)

Lista Civica Guastalla 5 Stelle

4 commenti

  1. Se la raccolta si può fare a Woodstock Cesena… non c’è motivo per non applicarla come obbligo in tutte le manifestazioni…
    … l’esempio c’è basta seguirlo… è facile!!!
    … a proposito a Woodstock 5 Stelle… IO CI SARO’… e tu???

  2. Un’attenzione del genere dovrebbe esserci anche per le manifestazioni di Guastalla…come le fiere, la Gnoccata, la notte bianca e per la prossima “Piante ed Animali perduti”.

    L’amministrazione di destra saprà cogliere la sfida o riempirà Guastalla dei soliiti bidoncini sabar “RACCOLTA MATERIALE INDIFFERENZIATO” ?!?!?!?

    sono aperte le scommesse!

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.