Home / Politica / Politica Locale / A Luzzara consigli comunali in diretta web, a Guastalla si dorme!!!

A Luzzara consigli comunali in diretta web, a Guastalla si dorme!!!

E già… c’è chi la trasparenza la dimostra e c’è invece chi cerca di appannarla. Mentre a Guastalla PDL-LEGA-UDC dall’ottobre scorso cercano di redigere un regolamento (ma cosa c’è poi da regolamentare?!) sulle riprese video in Consiglio Comunale, a Luzzara, comune rivierasco a noi limitrofo, passano dalle parole ai fatti: da mercoledì 22 settembre 2010 infatti inizierà una fase di sperimentazione per la divulgazione in diretta web dei propri consigli comunali.

Il gruppo consiliare Guastalla 5 Stelle, già dall’ottobre 2009, aveva chiesto con una mozione la pubblicazione online dei Consigli Comunali di Guastalla. L’amministrazione, allora, modificò addirittura lo statuto comunale prevedendo la stipula di un regolamento per le riprese (ma cosa c’è poi da regolamentare?!).

SONO PASSATI PIU’ DI DIECI MESI e di questo regolamento ancora NON c’è traccia!!!

Mesi in cui forse “l’allegra compagnia guastallese” (leggi “amministrazione di centro destra”) è stata impegnata più a tappare le proprie falle interne (leggi “LEGA, Lusetti, ENCI, ricche consulenze“) che a far progredire un comune, quello di Guastalla, ancora perso tra le nebbie della POCA trasparenza.

In merito alle riprese web, comunque, ci aspettiamo risposte CONCRETE nel prossimo Consiglio Comunale, dove volenti o nolenti i componenti del “teatrino” di centro destra dovranno rispondere alla nostra ennesima interpellanza presentata il 28 agosto scorso.

STAY TUNED

Da mercoledì sera Consigli comunali in diretta web audio e video a Luzzara. Si tratta, per il momento, di prove tecniche che garantiranno l’accesso online fino a 50 utenti.

Il link per vedere la diretta sarà disponibile sul sito www.comune.luzzara.re.it a partire dal momento in cui il Consiglio comunale stesso, nella seduta di mercoledì sera, approverà il punto relativo all’”integrazione al regolamento del consiglio comunale concernente la pubblicità delle sedute”. La diretta web, con tutti i miglioramenti che saranno necessari, sarà messa a punto nei prossimi mesi.

Si tratta di un servizio che è reso possibile dall’uso gratuito, ad inserti pubblicitari, di Livestream, una piattaforma per la trasmissione live “on demand” su Internet. E così Luzzara entra nell’elenco, ancora piuttosto ristretto, dei Comuni che offrono le sedute consiliari in diretta sul web.

Siamo tra i primissimi nella nostra Regione – spiega il sindaco Andrea Costa – La sfida vera, però, è che incuriosite dalla visione via computer le persone tornino poi a frequentare la sala consiliare. Intanto diamo un servizio di trasparenza e apriamo un importante di comunicazione con la cittadinanza. Ci tengo a sottolineare che il servizio in queste prime prove presenterà, ovviamente, dei problemi per gli utenti: sono quegli inconvenienti tecnici che speriamo si verifichino in modo da consentirci di implementare nel migliore dei modi la tecnologia necessaria. Quando il tutto sarà a regime, tra l’altro, le sedute verranno registrare nel momento stesso della diretta e quindi i cittadini potranno seguirle in qualsiasi momento a loro piacimento”.

Fonte: “reggio24ore”

3 commenti

  1. PERFETTOOO!!!!!!!!!!!!

    …ma é proprio quello che abbiamo proposto in consiglio a Guastalla!!!!

    …ma allora una domanda sorge spontanea:

    perché a Luzzara parton le riprese video mentre a Guastalla le temono così tanto da opporvi un vero e proprio ostruzionismo ???!!!!????…………………

    • Lo dico chiaro e tondo:
      PERCHE’ A GUASTALLA CI SCONTRIAMO CON L’ARRETRATEZZA MENTALE DI ALCUNI CONSIGLIERI CHE METTONO I BASTONI TRA LE RUOTE.
      ….e perchè sono così patetici che sanno che gli conviene non farsi vedere mentre sono in consiglio comunale.

      HANNO PAURA!

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.