Home / Comunicati / Guastalla: Comunicato Stampa “Scandalo Scuole Private. Quasi un milione di euro che pagheranno i cittadini guastallesi”

Guastalla: Comunicato Stampa “Scandalo Scuole Private. Quasi un milione di euro che pagheranno i cittadini guastallesi”

Da più di un anno ormai viviamo in un momento di forte crisi economica, in cui a molte persone in difficoltà viene ripetuto che “non ci sono soldi”, ed “è arrivato il periodo delle vacche magre”.

In un periodo in cui l’esperienza della Banca del Tempo si è praticamente conclusa proprio per esaurimento dei fondi disponibili dopo circa 6 mesi d’attività ed una spesa di 200.000 euro, l’amministrazione Lega-PDL di Guastalla propone, durante il prossimo Consiglio Comunale del 30 giugno di approvare due convenzioni con le Scuole Materne Parrocchiali Autonome di Guastalla che impegneranno il Comune per una spesa di quasi un MILIONE DI EURO in tre anni. Si parla infatti di 930.000 di cui 130.000 per le sezioni primavera e nido paritarie.

E’ vergognoso che i cittadini debbano pagare le tasse per finanziare le istituzioni private. L’articolo 33 della Costituzione Italiana recita: “Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo StatoOrmai sappiamo che alle destre, della Costituzione, importa poco.

scuola_pubblica_vs_privata1266571278E’ evidente che attualmente le scuole parificate siano di fatto necessarie per carenza di posti nelle comunali, ma, invece di trovare una soluzione VERA e garantire per il futuro a tutte le famiglie con bambini di poter accedere alle scuole pubbliche, quest’amministrazione leghista ha scelto di aumentare per questi anni, ed inevitabilmente per i prossimi, i fondi per le scuole private andando contro ogni logica e, di fatto distruggendo la scuola pubblica. E chi ci garantisce che in un futuro, soltanto ALCUNE scuole avranno la convenzione con il comune? Forse solo quelle più amiche?

Tutto il Movimento 5 Stelle di Guastalla è stanco di questa continua elargizione di soldi e favori agli “amici” dell’amministrazione (come lo stesso vice-sindaco aveva dichiarato nel consiglio comunale di gennaioed in generale contrario ai finanziamenti pubblici al privato… lo Stato (pubblico) deve finanziare la scuola pubblica! Lo dice la nostra Costituzione (art. 34)!

Davide Zanichelli
Consigliere Comunale
Lista Civica Guastalla 5 Stelle

2 commenti

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.