Home / Ambiente / Guastalla: BAT BOX un pipistrello a casa mia

Guastalla: BAT BOX un pipistrello a casa mia

Bella iniziativa, e da condividere, quella dell’Assessorato all’Ambiente del comune di Guastalla che con il progetto “UN PIPISTRELLO A CASA MIA”, in collaborazione con le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie della Provincia di Reggio Emilia, vuole contribuire alla salvaguardia dei pipistrelli e quindi contemporaneamente alla lotta biologica alle zanzare e ad altri insetti dannosi per le colture.
Infatti, forse, non tutti sanno che un pipistrello mangia fino a 2000 zanzare a notte… e vista la nostra zona… ce ne vorrebbero migliaia di pipistrelli!
Dunque, altro che piastrine e zampironi!

Entro il 30/06/2010 telefonando all’URP del Comune di Guastalla al numero verde 800305950, è possibile prenotare un nido (BAT-BOX) di dimensioni medie per pipistrelli al prezzo convenzionato di € 13,00 prodotto da una ditta locale e fornito al Comune allo stesso prezzo (per maggiori informazioni CLICCA QUI).

Se invece vi piace il fai da te, potete tranquillamente costruirvi voi la BAT-BOX. CLICCANDO QUI o QUI troverete il facile schema  di costruzione.
Però occorre sapere che sono necessari pannelli di legno di almeno 1,5 cm di spessore e un trattamento da esterni con vernice ad acqua. In ogni caso non usare materiali particolarmente odorosi o peggio tossici, mal tollerati dai pipistrelli. Assicurarsi che la superficie interna della bat box sia abbastanza ruvida per permettere l’appiglio dei pipistrelli. Verificare la perfetta tenuta delle giunture tra le tavole, in modo da consentire quella stratificazione verticale interna della temperatura che tanto piace ai nostri piccoli amici.

Guarda l’inquilino di una bat box…

3 commenti

  1. Io vorrei prenotarne 4.. come faccio?

    • Marco Dallai

      Semplice…

      “Entro il 30/06/2010 telefonando all’URP del Comune di Guastalla al numero verde 800305950, è possibile prenotare un nido (BAT-BOX) di dimensioni medie per pipistrelli al prezzo convenzionato di € 13,00 prodotto da una ditta locale e fornito al Comune allo stesso prezzo”

  2. Stamattina ho prenotato all’URP a Guastalla la BAT BOX… arriverà in luglio :)

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.