Home / Ambiente / Serata informativa Guastalla: Investiamo sul futuro, Meno Rifiuti + Risparmio coi pannolini lavabili & co.!

Serata informativa Guastalla: Investiamo sul futuro, Meno Rifiuti + Risparmio coi pannolini lavabili & co.!

Dal punto di vista ecologico ed economico gli articoli durevoli sono sempre da preferire all’usa-e-getta, poiché il riutilizzo dell’articolo evita che si trasformi in rifiuto ed evita altresì l’impiego di nuove materie prime ed energie per la produzione, ed evita inoltre la spesa del riacquisto.

Ad esempio, nei primi tre anni di vita un bambino produce 1 tonnellata di pannolini usati che vanno a finire in discarica o nell’inceneritore, calcolando una spesa media di 2 mila euro, contro i 500 euro di quelli lavabili.

Si stima impieghino 500 anni per biodegradarsi.

Non da ultimo, pannolini usa e getta sono composti da sostanze sintetiche, che possono causare irritazioni.
Discorso simile per gli assorbenti igienici femminili.

Quindi cosa aspettiamo a passare ai lavabili??

Assieme a Carolina del GAS Cesta d’Artemide di Reggiolo e Monica, entrambe mamme ecosensibili, abbiamo pensato di ripetere anche a Guastalla l’esperienza dell’incontro informativo fatto a Reggio Pannolini lavabili & co. – Investiamo sul futuro: Meno Rifiuti + Risparmio!.

L’incontro si terrà mercoledì 26 a Guastalla alle ore 21.00, presso il Centro Sociale 1° Maggio (Mappa).
Carolina e Monica, che gentilmente hanno accettato di fare da “relatrici”, ci spiegheranno come sono fatti, come si utilizzano e si lavano questo tipo di pannolini e assorbenti, e tutti i pregi di questi prodotti ancora troppo poco conosciuti ed utilizzati, in modo da poter meglio scegliere la propria soluzione.

Scopo della serata è di avvicinare i genitori al mondo dell’ecologia, scoprendo che è possibile risparmiare tempo e denaro e rispettare l’ambiente senza stressarsi più del necessario!
Pannolini e assorbenti lavabili e coppette sono solo alcuni degli strumenti sani e riutilizzabili, capaci di offrire a nostro figlio un messaggio ricco di valori e un mondo pieno di speranza per il futuro.

Durante la serata parleremo anche di allattamento al seno e di cosmesi per l’infanzia, come scegliere i prodotti o autoprodurre di ottimi…ne scopriremo delle belle!

Sarà una serata informativa a 360° sull’argomento!

5 commenti

  1. Bella serata a 5 Stelle !!!
    Presto il video online….
    Le organizzatrici hanno già proposto altre repliche…

    Un GRAZIE a Carolina, Monica e Olly

  2. …ma poi soprattutto…..
    perché NON utilizzarli???!!

    L’unico deterrente all’utilizzo dei lavabili é il timore di che siano troppo impegnativi da gestire…
    Ma vi assicuro che non si perde molto tempo.

    Certamente non più del tempo che si impiega per selezionare, in base alle offerte del territorio, il supermercato che offre i pannolini al minor prezzo, fiondarsi al centro commerciale per comprarli…
    dopo l’uso eliminare nel wc il grosso delle feci (sì, perché x motivi di igiene i pannolini NON potrebbero esser buttati nel pattume “pieni”!!)…stiparli nel minor tempo possibile nel sacco del secco non riciclabile e sopportarne le conseguenze fino alla succesiva data della raccolta differenziata!

  3. Stavo pensando che sarebbe interessante registrare la serata da mettere visionabile online.

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.