Home / Comunicati / Il MoVimento 5 Stelle per un’Informazione Libera

Il MoVimento 5 Stelle per un’Informazione Libera

Il Movimento 5 stelle di Reggio Emilia esprime il suo sdegno per l’attentato alla libertà di stampa e di espressione messa a segno giovedì 20/05/2005 nell’aula del Senato della Repubblica.

La modifica in questione é quella al D.D.L. n° 733 e più precisamente all’art. 50 che prevedeva l’inserimento dell’ulteriore art. 50 bis , recante le disposizioni di filtraggio entro 24 ore e la chiusura dei siti, da parte dei fornitori di connettività alla rete, di tutto ciò che venisse ritenuto non solo istigazione a delinquere, ma anche disobbedienza alle leggi.

Inoltre erano previste sanzioni  pesantissime anche per i giornalisti e per i blogger, con previsione di pene come il carcere fino a 5 anni .

Esprimiamo dunque la nostra soddisfazione per il ritiro di questa modifica, mantenendo sempre alta la guardia contro ogni attentato alla libera informazione ed espressione di pensiero perché siamo di fronte ad una violazione così importante degli articoli della Costituzione Italiana, dal 13° al 19° ed in particolar modo l’articolo 19 che recita: “ogni individuo è libero di professare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di comunicazione”.

Il Movimento 5 stelle sostiene che queste modifiche abbiano segnato negativamente i diritti  di espressione e di informazione (inviolabili) di tutti i cittadini contravvenendo ai principi ispiratori della Corte Europea dei Diritti dell’uomo.

Il nostro Movimento appoggia e condivide la protesta dei giornalisti, dei magistrati, della Rete, e anche delle emittenti radio televisive che già dai giorni scorsi si erano mobilitate contro queste ingiuste misure.

Ci auguriamo per il futuro un ragionevole confronto libero e democratico.

Cordiali saluti

Matteo Olivieri – Consigliere Comunale Reggio Emilia

Davide Valeriani – Consigliere Circoscrizione Nordest Reggio Emilia

Vito Cerullo – Consigliere Circoscrizione Ovest Reggio Emilia

Alessandro Marmiroli – Consigliere Circoscrizione Sud Reggio Emilia

Davide Zanichelli – Consigliere Comunale Guastalla

Claudio Pifferi – Consigliere Comunale Rubiera

www.reggio5stelle.it

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.