La scorsa settimana è stato presentato all’Istituto superiore “Russel” di Guastalla un progetto Internet “NATIVI DIGITALI” (in collaborazione con Current) rivolto ai giovani. Internet non è solo informazione, gioco, lettura, studio, intrattenimento: per i giovani è anche una fonte di nuove opportunità.
Con l’avvento delle nuove tecnologie digitali e di Internet, si afferma un nuovo tipo di gap generazionale: quello tra i “nativi” e “immigrati” digitali. Chi sono i Nativi Digitali? Quelle generazioni nate e creasciute in un ambiente digitale, in cui internet, videogiochi, cellulari e social network sono parte integrante della vita quotidiana.
Un esempio per tutti? il progetto “Metal Gear Solid Philantropy”. Si tratta di un film “no budget” (costato meno di 10.000 euro) creato sulla serie dei video-giochi Metal Gear, avviato da un collettivo di studenti e di giovani filmaker italiani: un vero e proprio evento di massa, che ha suscitato l’interesse della stampa, l’entusiasmo della comunità dei fan e oltre mezzo milione di contatti su You Tube. E il progetto, iniziato come un gioco e terminato nel 2009, ha dato ai suoi creatori opportunità di lavoro insperate.
Per questo è stato indetto il concorso “.it AWARD“, regolamento sul sito www.registro.it (scadenza 31 luglio 2010). Se avete idee nuove su Internet, progetti, iniziative potrete mandare il vostro contributo… decidete voi il mezzo: un clip video, file di powerpoint o di testo, un sito web, l’importante è che siano idee originali… che magari potranno diventare realtà!!!
Meno male che qualche bella iniziativa per i giovani c’è!!!
Inoltre consiglio di visitare l’interessante sito di CURRENT
http://current.com/
ricordandovi che il 21 aprile ci sarà “Saviano incontra Saviano”… da non perdere!!!