Home / Documenti / Interrogazioni / Guastalla: Banca del Tempo… RIPROPONIAMO LE DOMANDE

Guastalla: Banca del Tempo… RIPROPONIAMO LE DOMANDE

Vi ricorderete certamente che la scorsa settimana abbiamo ricevuto la “non risposta” alle 14 domande sulle attività dell’Associazione Banca del Tempo (che poi “Banca del Tempo” nel vero senso del termine non è. La nostra Lista Civica Guastalla 5 Stelle non ci sta! Non accettiamo di “essere liquidati” con 22 righe… insomma con quelle risposte che alla fine della lettura non sai niente di più di quello che già sapevi… ed i dubbi sono rimasti tali e quali.

Un esempio? L’amministrazione comunale scrive che ad oggi sono circa 300 le persone che hanno chiesto di partecipare alla Banca del Tempo e le attività vengono svolte in autogestione organizzativa.

AUTOGESTIONE ORGANIZZATIVA??? In che senso??? Provate ad immaginare 300 persone che si autogestiscono… in attività volontarie … a questo punto ci chiediamo… anche i soldi sono autogestiti??? 200.000,00 euro???… sapete… parlano di rimborsi spese…

Ma quali rimborsi spese!!! Ad oggi non c’è chiarezza nè sulle modalità di erogazione somme nè sulla graduatoria.

Nella risposta l’amministrazione scrive che per la graduatoria terranno in considerazione la data d’iscrizione, la disponibilità, l’attitudine… ma allora se una persona è ad esempio depressa perchè ha perso il lavoro cosa fa? Sarebbe disponibile ma al momento è impossibilitata… oppure una persona con impedimenti fisici… non penso che queste persone siano nella graduatoria Banca del Tempo!

Per questi motivi e perchè riteniamo che 200.000,00 euro, destinati a far fronte alle esigenze delle famiglie in difficoltà a seguito del lungo periodo di crisi, debbano essere utilizzati per tale scopo CHIEDIAMO TRASPARENZA E CHIAREZZA! Il tutto tramite graduatoria, resoconti delle attività svolte fin’ora ed i “rimborsi” attribuiti ad ognuno!

Martedi 27 aprile 2010 abbiamo presentato ulteriore richiesta di informazioni sperando che questa volta la risposta venga data e sia chiara, precisa ed entro i termini previsti dallo statuto comunale.

All’ufficio Protocollo del comune di Guastalla
Al Sindaco dott Benaglia
Al Segretario Generale dott. Onorati
Al presidente del C. Comunale dott.ssa Fiorani e vice-presidente dott. Benatti

Ai referenti dell’Associazione Banca del Tempo:
Dott.ssa P. Berni, Sig.ra M. Galli, Arch A. Ricci, Ing. C. Caretta
Alla Legale rappresentante dell’associazione Dott.ssa M. Benatti

Comune di Guastalla

OGGETTO: Richiesta Documentazione

Io sottoscritto Davide Zanichelli, in qualità di Consigliere Comunale di Guastalla della Lista Civica Guastalla 5 Stelle,

Sulla base della Delibera di Consiglio n. 58 del 26 Novembre 2009 “Approvazione dello schema di convenzione con l’associazione Banca del Tempo di Guastalla per lo svolgimento di attività di volontariato a rilevanza sociale”

Sulla base della risposta ottenuta (il 16 Aprile 2010 prot 0008120) in merito all’interrogazione a risposta scritta sulla situazione del progetto “Banca del tempo” (allegato)

Chiedo

1) Copia della rendicontazione delle spese dell’Associazione per l’anno 2009 sostenute per lo svolgimento della convenzione con il Comune di Guastalla (riferimento all’ art. 4 della convenzione del 26/11/2009)

2) Copia dell’elenco degli iscritti all’ Associazione a cui sono stati riconosciuti rimborsi in merito all’espletamento della convenzione con il Comune di Guastalla e relativi rimborsi individuali.

3) Copia dell’elenco di chi ha fatto richiesta d’iscrizione all’ Associazione dal momento della stipula della convenzione mediante il modulo a disposizione dell’Ufficio Relazioni col Pubblico di Guastalla

4) Elenco delle prestazioni realizzate dall’ Associazione Banca del Tempo a favore del Comune di Guastalla (riferimento all’ art. 3 della convenzione del 26/11/2009)

5) Copia della graduatoria delle richiesta di Associazione (riferimento risposta prot 0008120)

Davide Zanichelli

Loro non si arrenderanno mai (noi neppure)… ma gli conviene?

STAY TUNED

7 commenti

  1. “in una democrazia fare domande non ha mai fatto male a nessuno, nascondere le risposte, spesso sì.”

  2. Certo che impiegare più di 60 giorni per quelle flebili risposte… quasi quasi sarebbe meglio richiedere un URGENTE intervento dell’acchiappa-fannulloni “BRUNETTA!…

  3. Lorenzo Artioli

    più chiaro di così !
    per l’Amministrazione comunale di Guastalla la tanto sventolata TRASPARENZA è una coperta nera sulle loro neonate “creature” , che gestiscono allegramente senza voler rendere conto a nessuno.
    provare per credere…

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.