Home / Ambiente / Giornata Mondiale della Terra!

Giornata Mondiale della Terra!

Oggi, 22 Aprile, é Il Giorno della Terra, in inglese Earth Day, celebrato a livello internazionale per la prima volta il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra.
Parteciperemo anche noi, sia a livello di Lista Civica che a livello personale, seguendo alcuni suggerimenti della pagina Facebook Giornata Mondiali della Terra.
Tema di quest’anno “Buone Pratiche Personali per la riduzione della nostra impronta ecologica“…quindi facciamo il nostro primo passo calcolando la nostra impronta ecologica!

 Anche quest’anno, con il tuo aiuto, in occasione della Giornata Mondiale  della Terra daremo vita al più interessante evento web dell’anno.
Siamo quindi lieti di comunicare il tema dell’evento di quest’anno :
Le Buone Pratiche Personali per la riduzione della nostra impronta ecologica.

Per buone pratiche personali vogliamo intendere azioni ed esperienze innovative che possono contribuire a migliorare la qualità della vita, ridurre l’inquinamento, risparmiare energia e acqua. Insomma tutte quello che permette ad ognuno di noi di rendere meno pesante la nostra presenza su questo pianeta.

Puoi calcolare la tua impronta ecologica seguendo questo link [http://earthday.net/footprint2/flash.html].

Ed alcuni semplici consigli pratici li puoi trovare seguendo questo link [http://www.wwf.ch/it/fare/consiglipratici/index.cfm?tippHasAjax=true] .

Aderire è semplice!

Prima di tutto iscriviti al gruppo facebook  oppure al sito/blog mandando una mail all’indirizzo giornatamondiale@decrescita.com

Una volta iscritto ti vengono chiesti due piccoli impegni.
Se decidi di aderire all’iniziativa ti impegnerai a:

a) migliorare la tua impronta ecologica attuando una serie di buone pratiche che tu stesso definirai

b) scrivere, sul tuo blog, un post che parli delle buone pratiche che vuoi adottare cercando di sensibilizzare i lettori (fatto!  ;o) ).
Se non hai un sito/blog puoi fare la stessa cosa scrivendo sul tuo profilo di facebook.

Per contribuire alla buona riuscita dell’evento puoi:

1.  Far conoscere l’iniziativa.
Come?

Manda una mail a tutti tuoi amici avvisandoli dell’esistenza del sito/blog [http://www.decrescita.com/terra] oppure del gruppo su facebook [http://www.facebook.com/group.php?gid=43010967198] ed invitali ad aderire ed iscriversi

Metti il badge [ http://www.decrescita.com/terra/?page_id=230] sul tuo sito/blog.

2. Collaborare con noi…
Diventa “redattore” del sito/blog iscrivendoti ed inviando i tuoi contributi

3. Comunicare con noi

Inviaci una email all’indirizzo giornatamondiale@decrescita.com comunicandoci quali azioni intendi adottare per migliorare la tua impronta ecologica. Le tue azioni potrebbero essere di stimolo per altri.

4.  Organizzare un evento nel tuo comune, nel tuo quartiere, sul posto di lavoro o tra la cerchia dei tuoi amici e conoscenti

Organizza un evento, anche semplice, in occasione della Giornata Mondiale della Terra e comunicaci i dettagli, gli daremo tutta la visibilità che merita.

Ed ora passiamo all’azione!

Fonte: Giornata Mondiale della Terra Facebook

2 commenti

  1. Un’importante giornata per non dimenticare che noi ci viviamo sulla terra… trattiamola bene… ricordiamoci che la Terra è viva ed ha bisogno di noi come noi abbiamo bisogno di lei…

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.