Oggi, 22 Aprile, é Il Giorno della Terra, in inglese Earth Day, celebrato a livello internazionale per la prima volta il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra.
Parteciperemo anche noi, sia a livello di Lista Civica che a livello personale, seguendo alcuni suggerimenti della pagina Facebook Giornata Mondiali della Terra.
Tema di quest’anno “Buone Pratiche Personali per la riduzione della nostra impronta ecologica“…quindi facciamo il nostro primo passo calcolando la nostra impronta ecologica!
Anche quest’anno, con il tuo aiuto, in occasione della Giornata Mondiale della Terra daremo vita al più interessante evento web dell’anno.
Siamo quindi lieti di comunicare il tema dell’evento di quest’anno :
Le Buone Pratiche Personali per la riduzione della nostra impronta ecologica.
Per buone pratiche personali vogliamo intendere azioni ed esperienze innovative che possono contribuire a migliorare la qualità della vita, ridurre l’inquinamento, risparmiare energia e acqua. Insomma tutte quello che permette ad ognuno di noi di rendere meno pesante la nostra presenza su questo pianeta.
Puoi calcolare la tua impronta ecologica seguendo questo link [http://earthday.net/footprint2/flash.html].
Ed alcuni semplici consigli pratici li puoi trovare seguendo questo link [http://www.wwf.ch/it/fare/consiglipratici/index.cfm?tippHasAjax=true] .
Aderire è semplice!
Prima di tutto iscriviti al gruppo facebook oppure al sito/blog mandando una mail all’indirizzo giornatamondiale@decrescita.com
Una volta iscritto ti vengono chiesti due piccoli impegni.
Se decidi di aderire all’iniziativa ti impegnerai a:
a) migliorare la tua impronta ecologica attuando una serie di buone pratiche che tu stesso definirai
b) scrivere, sul tuo blog, un post che parli delle buone pratiche che vuoi adottare cercando di sensibilizzare i lettori (fatto! ;o) ).
Se non hai un sito/blog puoi fare la stessa cosa scrivendo sul tuo profilo di facebook.
Per contribuire alla buona riuscita dell’evento puoi:
1. Far conoscere l’iniziativa.
Come?
Manda una mail a tutti tuoi amici avvisandoli dell’esistenza del sito/blog [http://www.decrescita.com/terra] oppure del gruppo su facebook [http://www.facebook.com/group.php?gid=43010967198] ed invitali ad aderire ed iscriversi
Metti il badge [ http://www.decrescita.com/terra/?page_id=230] sul tuo sito/blog.
2. Collaborare con noi…
Diventa “redattore” del sito/blog iscrivendoti ed inviando i tuoi contributi
3. Comunicare con noi
Inviaci una email all’indirizzo giornatamondiale@decrescita.com comunicandoci quali azioni intendi adottare per migliorare la tua impronta ecologica. Le tue azioni potrebbero essere di stimolo per altri.
4. Organizzare un evento nel tuo comune, nel tuo quartiere, sul posto di lavoro o tra la cerchia dei tuoi amici e conoscenti
Organizza un evento, anche semplice, in occasione della Giornata Mondiale della Terra e comunicaci i dettagli, gli daremo tutta la visibilità che merita.
Ed ora passiamo all’azione!
Un’importante giornata per non dimenticare che noi ci viviamo sulla terra… trattiamola bene… ricordiamoci che la Terra è viva ed ha bisogno di noi come noi abbiamo bisogno di lei…