Home / Politica / Riprese del Consiglio Comunale di Guastalla

Riprese del Consiglio Comunale di Guastalla

Finalmente qualcosa si muove.


Giovedì prossimo, alle ore 19, in comune ci sarà una seduta di commissione per discutere delle modalità per la registrazione video delle sedute consiliari.
Qua potete vedere il testo proposto per la discussione (non spaventatevi è una facciata, si legge in un minuto).
Ricordo che la commissione è pubblica, quindi invito tutte le persone interessate alla questione ad essere presenti alle 19 e sentire di persona ciò che viene detto.
Giudicatelo voi.

Purtroppo non si parla di distribuzione in “streaming” ma soltanto di pubblicazione qualche giorno dopo…quindi scordiamoci la possibilità di seguire il consiglio comunale stando da casa, o, che so, per chi è più avanti con gli anni, da un pc in qualche circolo sociale (come c’è al primo maggio o a san rocco)

Se avete voglia date una letta alla bozza di regolamento e dite cosa ne pensate, se può essere migliorato ed in che modo.

ps. ringraziamo la consigliera Verona per averci fornito la convocazione e la bozza di regolamento (che poi verrà discussa in commissione e successivamente votata dal Cons. Comunale)

7 commenti

  1. direi che in molti punti non mi trovo daccordo , vedo molti paletti , paure ,diffidenze , ma resta il fatto che stà x essere raggiunto un traguardo importante , la ripresa video delle sedute , la aspettiamo da fine giugno 2009 mi sbaglio?

    • Io lo vedo più come un modo per dimostrare che l’attuale amministrazione è TRASPARENTE, a me sembra di vedere più trasparrente l’acqua del Po…
      Un traguardo si raggiunge quando gli obbiettivi si raggiungono… e se, come in questo caso, possono tagliare le parti che “non si addicono ad un consiglio comunale” allora, come dice Marco, è censura.
      Nulla toglie che la bozza di testo possa essere modificata se nessuno ha niente da nascondere, o no?

  2. Lorenzo Artioli

    non si chiede al’amministrazione comunale una cosa come il GRANDE FRATELLO

    nessuno desidera “controllarVi” in momenti intimi

    cari consiglieri, abbiate il coraggio delle vostre parole, che dette al pubblico in sala arrivino anche in tutte le case dei cittadini guastallesi, o vi vergognate di cio che dite ?

    se io potessi parlare in consiglio comunale, sarei orgoglioso che le mie parole, condivisibili o meno, potessero essere ascoltate da tutti gli interessati, ovunque si trovino.

  3. TUTTO quello che vedono i cittadini presenti alla seduta del consiglio comunale deve essere trasmesso per chi non può assistere!

    TUTTO il consiglio comunale deve essere trasmesso per intero, altrimenti come fanno i cittadini a farsi un’opinione chiara, oggettiva e non manipolata delle sedute del consiglio?
    Se non vogliono che chicchessia ne tragga solo spezzoni, perché vogliono arrogarsi la facoltà di poterlo fare loro???
    (vedi punto 7)

    Punto 5 – permesso dei consiglieri alla divulgazione della propria immagine???
    Di che privacy parlano, dopo aver divulgato direttamente a casa di ogni famiglia guastallese la propria immagine in campagna elettorale???

    Le riprese video del cosiglio comunale da parte del comune NON devono essere propaganda o denigrazione, SONO SEMPLICEMENTE GARANZIA DI TRASPARENZA e MASSIMA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI (proprio come declama il punto 1)

    Questo argomento é stato indigesto alla giunta fin dalla prima volta che lo abbiamo proposto…
    Di cosa devono aver paura o vergognarsi i consiglieri e la giunta???

  4. Marco Dallai

    Beh… più che trasparenza… mi SEMBRA CENSURA!!!

  5. Ho letto la bozza. Per quel che me ne intendo, (non molto) ho dei dubbi in merito al punto 4 e 5.
    Il punto 4 secondo me si può evitare, nel senso che non capisco il motivo per cui si debba fermare una registrazione se ci sono insulti o altro in consiglio… perchè? Dobbiamo vedere solo le cose belle?
    Il punto 5 invece secondo me non ha senso perchè il consigliere è un rappresentante pubblico dei cittadini… perchè può scegliere di non farsi inquadrare? Noi abbiamo votato le persone in Consiglio!
    Ecco alcune semplici osservazioni personali… secondo voi?

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.