Home / Ambiente / Guastalla: presentata mozione per danni ambientali al fiume Po

Guastalla: presentata mozione per danni ambientali al fiume Po

Con riferimento all’onda nera passata nel fiume Po lungo il tratto della bassa reggiana, la nostra Lista Civica 5 Stelle assieme agli altri consiglieri di minoranza ha presentato una mozione in merito. Di seguito il testo depositato i giorni scorsi.

Il Consiglio Comunale di Guastalla

a seguito delle allarmanti notizie su quello che ormai è già stato individuato come disastro ecologico a seguito dello sversamento nel fiume Lambro di 600 mila litri di petrolio e gasolio e che pongono giustamente in ansia non solo la popolazione rivierasca dei comuni lambiti dal Lambro, ma pure quella dei Comuni sul Po, se non di tutto il bacino padano,

esprime viva condanna

per l’azione criminosa compiuta da qualche privato con interessi speculativi che ha messo a rischio tutto l’ambiente fluviale del Po con gravi ripercussioni sulla fauna ittica e golenale e la vegetazione tipica del nostro ambiente, se non anche le falde acquifere stesse;

si interroga

se nella vicina Lombardia gli enti preposti e la protezione civile non abbiano messo in opera tutto quanto era possibile fare per limitare i danni ambientali e idrici, se ancora una volta le nostre zonenon debbano subire ritardi ed inefficienze che nel passato si sono mostrati così perniciosi con la mancata realizzazione dei depuratori di Milano;

ricorda

come in questi anni sia stato significativo l’intervento di molte istituzioni, in primis i Comuni rivieraschi, per il risanamento delle acque, il recupero e la riqualificazione degli ambienti fluviali del Po con investimenti significativi sulle golene e per le infrastrutture turistiche;

invita

tutti i Comuni interessati e colpiti dall’azione di devastazione ambientale, e quindi anche il Comune di Guastalla, a costituirsi parte civile per i gravi danni ambientali e di immagine subiti.

Concludendo, riteniamo che sia necessario predisporre dei piani di emergenza al fine di evitare che tali criminosi episodi possano nuovamente arrecare disastri all’ambiente in cui viviamo.

4 commenti

  1. Lorenzo Artioli

    questa è Trasparenza, i gli elettori della Lista Civica 5 Stelle, sono messi al corrente degli atti ufficiali depositati in comune per PROPORRE ATTI CONCRETI.
    Altro che proclami sui giornali per “far vedere quanto si è bravi”, ma senza sostanza…

  2. E’ giusto che chi ha delle responsabilità paghi….questo in uno stato civile e giusto, in cui i grossi contano tanto come i piccoli.

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.