Home / Sedute Consiliari / Consigli Comunali / Vice-Presidente chi?

Vice-Presidente chi?

L’altra sera, all’ufficio di presidenza (Riunione informale tra i capigruppo prima del Consiglio Comunale, che serve per togliere i dubbi tecnici sui temi trattati e al quale tra l’altro mancavano i due rappresentanti dei maggiori gruppi in Consiglio Comunale), s’è discusso degli argomenti del consiglio di stasera 18 febbraio 2010.

In quella sede, ha fatto notare il consigliere Villani, nel testo presentato per l’elezione del Vice-Presidente del Consiglio Comunale (al punto 6 dell’ordine del giorno) come sia già implicita (ed esplicita) la scelta della maggioranza (PDL-LEGA-UDC). Basta infatti dare un’occhiata al testo ed a come esso viene presentato.

Ora, è chiaro che è facoltà di chi amministra scegliere la direzione da prendere, e non entro nel merito del fatto che è “buona prassi” lasciare le vice-presidenze alle opposizioni, ma però puntarei l’attenzione sul fatto che nel testo presentato sembra già data per scontata l’elezione di un vice-presidente di maggioranza, scelto appunto tra i propri consiglieri.
E le discussioni consiliari? e le proposte dell’opposizione?

Ora… io non so se questo testo è volutamente concepito con un atto di “dimostrazione di forza” (forse arroganza?) di chi amministra o se è frutto di una leggerezza in chi l’ha compilato, ma certamente dà da pensare. Vedremo questa stasera.

Davide Zanichelli
Consigliere Comunale Lista Civica 5 Stelle

ps. in ogni caso vorrei ricordare che, indipendentemente dalla presidenza, vice-presidenza o altro, le cose importanti sono altre, ed in ogni caso è sempre fondamentale che nel consiglio comunale si discuta VERAMENTE delle cose, e non si faccia soltanto inutile propaganda di destra o di sinistra.

3 commenti

  1. Ah bella questa del partito già scritto…. che sfacciati… ma poi come è andata ieri sera?

    • Davide Zanichelli

      Mah…sembra che le scritte del testo siano un refuso, ma, nei fatti è poi stato realmente eletto come vice-presidente un consigliere già della maggioranza.
      Un precedente gravissimo per Guastalla, e, sopratutto, un segnale di chiusura e di sfiducia.

      Presto un resoconto di com’è andata ieri sera-notte. (si è finito dopo le 2, lascio immaginare le scintille……)

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.