L’altra sera, all’ufficio di presidenza (Riunione informale tra i capigruppo prima del Consiglio Comunale, che serve per togliere i dubbi tecnici sui temi trattati e al quale tra l’altro mancavano i due rappresentanti dei maggiori gruppi in Consiglio Comunale), s’è discusso degli argomenti del consiglio di stasera 18 febbraio 2010.
In quella sede, ha fatto notare il consigliere Villani, nel testo presentato per l’elezione del Vice-Presidente del Consiglio Comunale (al punto 6 dell’ordine del giorno) come sia già implicita (ed esplicita) la scelta della maggioranza (PDL-LEGA-UDC). Basta infatti dare un’occhiata al testo ed a come esso viene presentato.
Ora, è chiaro che è facoltà di chi amministra scegliere la direzione da prendere, e non entro nel merito del fatto che è “buona prassi” lasciare le vice-presidenze alle opposizioni, ma però puntarei l’attenzione sul fatto che nel testo presentato sembra già data per scontata l’elezione di un vice-presidente di maggioranza, scelto appunto tra i propri consiglieri.
E le discussioni consiliari? e le proposte dell’opposizione?
Ora… io non so se questo testo è volutamente concepito con un atto di “dimostrazione di forza” (forse arroganza?) di chi amministra o se è frutto di una leggerezza in chi l’ha compilato, ma certamente dà da pensare. Vedremo questa stasera.
Davide Zanichelli
Consigliere Comunale Lista Civica 5 Stelle
ps. in ogni caso vorrei ricordare che, indipendentemente dalla presidenza, vice-presidenza o altro, le cose importanti sono altre, ed in ogni caso è sempre fondamentale che nel consiglio comunale si discuta VERAMENTE delle cose, e non si faccia soltanto inutile propaganda di destra o di sinistra.
Ah bella questa del partito già scritto…. che sfacciati… ma poi come è andata ieri sera?
Mah…sembra che le scritte del testo siano un refuso, ma, nei fatti è poi stato realmente eletto come vice-presidente un consigliere già della maggioranza.
Un precedente gravissimo per Guastalla, e, sopratutto, un segnale di chiusura e di sfiducia.
Presto un resoconto di com’è andata ieri sera-notte. (si è finito dopo le 2, lascio immaginare le scintille……)