Home / Documenti / ODG / Totale Trasparenza, presentato O.d.G. “COMUNE CASA DI VETRO ONLINE”

Totale Trasparenza, presentato O.d.G. “COMUNE CASA DI VETRO ONLINE”

VICENDA DELBONO: SI IMPARI LA LEZIONE, DA OGGI LE SPESE ED I BENEFIT DEVONO ANDARE ONLINE A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI

La vicenda “Delbono” dimostra come sia nei Comuni che in Regione come in Parlamento ed ogni altro ente che elargisca denaro pubblico , è necessario andare verso la trasparenza online. Come accade in altri paesi, ad esempio la Svezia, ogni rimborso, ogni movimento di denaro pubblico all’interno delle pubbliche amministrazioni deve essere reso accessibile al pubblico tramite internet. Le nuove tecnologie infatti possono garantire una maggiore trasparenza. E’ questa la lezione che ci viene da questa vicenda per la quale attendiamo gli esiti e gli sviluppi del lavoro della magistratura ma che comunque mette in evidenza una mancanza di chiarezza nella lettura delle spese sostenute a vario titolo dai nostri politici.

Per correttezza, il sindaco Delbono s’è dimesso  per affrontare il più velocemente possibile il procedimento penale. Come riteniamo giusto del resto,  poichè è essenziale per un amministratore pubblico dimostrare integrità nello svolgimento del proprio mandato. La stessa cosa dovrebbero fare tutti gli altri politici rinviati a giudizio, o peggio, condannati. Queste sono da sempre le nostre tesi e spero che nessuno gridi alla strumentalizzazione politica. Qua si tratta dei soldi dei contribuenti.

Intanto per cercare di dare un impulso propositivo alla vicenda e dalla lezione che ci viene da essa proporrò il seguente ordine del giorno al prossimo Consiglio Comunale, per chiedere che anche il Comune di Guastalla prenda una posizione in merito alla spesa del denaro pubblico. Tutti i consiglieri comunali delle Liste Civiche a 5 Stelle della Regione presenteranno nei prossimi giorni ordini del giorno analoghi nei loro Comuni dove sono stati eletti.In allegato il testo presentato stamattina all’ufficio protocollo del comune di Guastalla.

Clicca qui e scarica L’O.d.G. “Comune casa di vetro”

Davide Zanichelli
Lista 5 Stelle Beppegrillo.it di Guastalla

6 commenti

  1. Integrità e trasparenza…due parole chiave in un sistema democratico! E’ un miraggio nell’attuale situazione politica italiana. E’ necessario da parte di noi tutti cittadini riprendere il controllo dell’operato dei nostri rappresentanti, chiedere giustificazione dei soldi pubblici spesi. E’ un loro dovere e un nostro diritto. Operiamo nelle nostre città, incominciamo a muoversi dal posto in cui viviamo. Politica= polis= città

  2. La trasparenza del denaro pubblico sicuramente diminuirebbe lo sperpero essendo ben visibile a tutti!!!
    Inoltre si dovrebbero semplificare anche le varie voci per facilitare la comprensione a tutti!!!

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.