Lo scorso 19 gennaio 2009, nella sede del G.S.T. a Tagliata di Guastalla, si teneva una riunione per discutere la possibilità di costituire una lista civica in vista delle elezioni comunali di giugno.
Gli organizzatori della serata erano Mauro Alberini e Cheti Manghi, i quali per invitare quante più persone, avevano fatto dei banchetti con distribuzione di volantini durante i sabati in dicembre 2008.
Inoltre Mauro Alberini aveva dato inizio ad un blog nel quale tutti i giorni veniva pubblicato un articolo di informazione locale o nazionale.
Quella sera oltre a molti cittadini erano presenti anche politici locali, tra i quali: Avio Manfredotti (PDL), Candolo Adelmo (Socialisti), Veneri Fausto (RC) e ancora ignaro del proprio avvenire in politica il nostro Davide Zanichelli (Lista 5 Stelle).
La discussione fu molto animata ed alla fine fu passato fra le persone un foglio sul quale scrivere i propri dati per costituire un gruppo di discussione e fondare la Lista Civica Guastalla Liberata che si ispirasse alle battaglie di: legalità, compatibilità ambientale, trasparenza negli atti pubblici, energie rinnovabili ed informatizzazione della vita sociale. Tutti temi che in questi anni ha portato avanti Beppe Grillo e fu proprio per questo che poi si decise per la certificazione 5 Stelle del famoso blog “beppegrillo.it”.
La riunione ebbe ampio spazio sul Resto del Carlino nella pagina locale con tanto di foto.
Ringraziamo ancora coloro che ebbero il sogno di aggregare tante persone per costrure a Guastalla l’alternativa ai partiti tradizionali.
E’ passato solo una anno dalle prime riunioni a Tagliata…ma mi sembra che sia passata una vita!!!
E’ vero, la Lista é cresciuta!
…e nonostante la fatica e le delusioni eccoci ancora qua, sempre più convinti che ognuno deve fare qualcosa per migliorare le cose!!
E’ passato solo un anno??? Tante cose sono state fatte: la cosa più importante di tutte è la “vittoria” alle elezioni comunali!!! Il poter entrare in Consiglio con Davide Zanichelli ci ha dato la possibilità di scoprire “gli inciuci” (come dice Beppe), proporre all’amministrazione idee di miglioramento della qualità della vita nella nostra zona, informare e confrontarsi con tutti i cittadini tramite il blog.
Il lavoro continua… comunque GRAZIE a tutti i guastallesi che hanno votato LA LISTA 5 STELLE i quali sono ben rappresentati in Consiglio Comunale!!!
Wow, lorenzo, che sorpresa quest’articolo


Ogni tanto tornano alla mente le riunioni a Tagliata, ed in un’anno di strada ne è stata fatta grazie al lavoro di tante persone
Una serata che è stata espressione di un sentimento di partecipazione popolare che è fondamentale per la vita civica di una comunità.
Ma tanta strada è ancora da percorrere, e, come sempre, c’è bisogno di tutti!