Home / Documenti / Interpellanze / Guastalla: presentata l’interpellanza “Riprese e videopubblicazione del Consiglio Comunale”

Guastalla: presentata l’interpellanza “Riprese e videopubblicazione del Consiglio Comunale”

Sono passati ormai più di trenta giorni dal Consiglio Comunale in cui all’ordine del giorno fu “discussa”, beh si fa per dire, la nostra mozione sulla trasparenza in Consiglio. Forse siete già a conoscenza di come andò a finire, in caso contrario cliccate qui e scoprirete come con giochetti politici di bassa LEGA fu fatto di tutto per evitare di discutere la nostra mozione in Consiglio, rimandando il tutto in Commissione consiliare.

Commissione Consiliare che ha distanza di più di un mese non ha ancora avuto il tempo di riunirsi e discutere della nostra richiesta di trasparenza. Per questo motivo abbiamo presentato un interpellanza in merito:

Al Sindaco dott Benaglia
Al Presidente del Consiglio Comunale dott.ssa Fiorani
Al Segretario Generale dott. Onorati

Comune di Guastalla
Lista Civica 5 Stelle Beppegrillo.it Guastalla Liberata

Considerato:

  • La modifica del comma 4 dell’ articolo 64 dello Statuto Comunale (DIRITTO DI ACCESSO E DI INFORMAZIONE DEI CITTADINI) avvenuta in data 28/10/2009 disciplinando le modalità operative di effettuazione delle videoregistrazioni delle sedute consiliari, su proposta della Commissione Consiliare Affari Istituzionali e Finanziari, Settori Produttivi.
  • Che tale modifica dello statuto è stata proposta dalla maggioranza stessa

Verificato:

  • Che, dal 28/10/2009 ad oggi, la Commissione Consiliare in questione non s’è riunita, né per discutere il tema definito secondo Statuto, né per discuterne altri.

Tutto ciò premesso, si chiede al Sindaco:

  1. Quando, come espresso nello Statuto di Guastalla, la commissione si riunirà per discutere le modalità operative di effettuazione delle videoregistrazioni delle sedute consiliari.
  2. Quali sono state le motivazioni che, per più di un mese, hanno impedito alla Commissione di riunirsi?
  3. Quando i cittadini di Guastalla saranno in grado di visionare le riprese del Consiglio Comunale?

Cordiali saluti
Davide Zanichelli
Lista 5 Stelle Beppegrillo.it – Guastalla Liberata

3 commenti

  1. Se l’amministrazione guastallese non ha nulla da nascondere perchè non approvare immediatamente le riprese video come già avviene in altri Comuni?
    Trasparenza è una gran bella parola… ma come sempre alle parole devono seguire i fatti…

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.