Il 12 novembre scorso abbiamo presentato un interpellanza inerente all’installazione di un distributore di Latte Crudo a Guastalla.
Già lo scorso 03 giugno 2009, a seguito di domanda per l’installazione di un distributore di latte, presentata dall’Azienda Agricola Gandolfi Mauro, Nino e Stelio s.s., la Giunta Comunale dell’amministrazione uscente si riunì per trattare la “APPROVAZIONE DELLA CONVENZIONE PER L’OCCUPAZIONE PERMANENTE DI SUOLO PUBBLICO IN VIA FOSCOLO PER POSA DISTRIBUTORE DEL LATTE.” A stragrande maggioranza si dimostrò favorevole a tale Convenzione, approvandola. Poi per motivi personali i titolari dell’azienda Agricola hanno ritirato la richiesta.
Proprio per evitare che la situazione si arenasse nel dimenticatoio abbiamo appunto presentato un interpellanza in merito, alla quale abbiamo ricevuto risposta in data 5 dicembre.
OGGETTO: Installazione di distributore di latte crudo
Vista la vostra interpellanza a risposta scritta presentata in data 10/11/2009 (prot. 0023261), inerente l’ipotesi di installazione di distributore di latte crudo, si fa presente quanto segue.
Dopo la rinuncia dell’Azienda Agricola Gandolfi Mauro, Nino e Stelio s.s., la Giunta Comunale, con Deliberazione n°98 del 12/11/2009, ha provveduto a revocare la Deliberazione di Giunta Comunale n° 73 del 03/06/2009, contenente la convenzione per l’occupazione del suolo pubblico di Via Foscolo per posa del distributore di latte.
Questa Amministrazione Comunale è favorevole all’installazione di tale attività sul territorio e l’Assessorato all’Urbanistica, Attività Economiche ed Ambiente è a disposizione per la valutazione di eventuali nuove proposte in merito.
Sono in fase di studio anche le modalità di assegnazione dell’area.
Si presume che tale progetto possa venire realizzato nei primi mesi del 2010.Cordiali saluti
Primo obiettivo centrato. Infatti leggendo la risposta deduciamo che la nostra interpellanza a sortito l’effetto sperato, visto che la delibera di revoca della precedente deliberazione è stata effettuata appena due giorni dopo la nostra richiesta. Quindi l’argomento è stato riportato all’attenzione che merita.
Felicemente, prendiamo anche atto dell’effettiva sensibilità all’argomento dell’attuale amministrazione. Speriamo che la data indicata sia rispettata. Infatti l’installazione di un distributore di latte crudo sarà sicuramente un piccolo ma importante passo verso una strategia di eliminazione degli imballi e di una valorizzazione delle aziende agricole locali, fatto che non potrà che avvantaggiare anche il cittadino Guastallese sia dal punto di vista qualitativo che economico.
Non ci resta che dire: AZIENDE AGRICOLE FATEVI AVANTI!!!
Vigileremo affinchè la scadenza venga rispettata