Home / Politica / Guastalla, l’amministrazione comunale e la Trasparenza…

Guastalla, l’amministrazione comunale e la Trasparenza…

Questa la dichiarazione del vicesindaco Lusetti: «Vogliamo garantire la massima trasparenza della Pubblica Amministrazione».
Prendiamo atto di questa affermazione e soprattutto sottolineiamo l’ottima iniziativa, doverosa, della pubblicazione online delle delibere di Giunta e di Consiglio e le determinazioni dirigenziali dal 2000 ad oggi, operazione che anche noi della Lista 5 Stelle, come da nostro programma elettorale, auspicavamo fosse realizzata. E’ proprio il caso di dire: ERA ORA!!!
Speriamo che la loro pubblicazione avvenga, però, puntualmente.

Detto questo e tornando alla dichiarazione di Marco Lusetti e alla sua voglia di trasparenza, confidiamo che oltre alle delibere online sul sito comunale, un ottimo primo passo, si provveda AL PIU’ PRESTO alla diretta VIDEO e quindi alla registrazione delle sedute del Consiglio Comunale. Cosa che noi della Lista 5 Stelle abbiamo già chiesto svariate volte, anche tramite una mozione all’ordine del giorno nell’ultimo consiglio comunale. Mozione che, dopo un deprecabile giochetto politico, TUTTA LA MAGGIORANZA HA BOCCIATO (complimenti anche ai consiglieri di Guastalla Insieme: ASTENUTI).

Non sarebbe male poi, sempre in nome della trasparenza, sapere qualche informazione più precisa sulla costituzione dell’Associazione “Banca del Tempo”, che ricordiamo, dovrà gestire una somma pari a 100.000 euro. Soldi nostri. I Cittadini Guastallesi hanno il diritto di sapere tutti i dettagli, e sottolineiamo TUTTI, di come verranno spesi.

Quindi a meno che il significato della parola TRASPARENZA sia diverso tra il vocabolario in dote della maggioranza ed il nostro, ci aspettiamo al più presto RISPOSTE PRECISE.

p.s.
A proposito della denominazione “Banca del Tempo” conferita all’Associazione appena creata, riportiamo il commento fatto su questo stesso blog di Grazia Patrella, Presidente del Coordinamento banche del tempo di Milano e provincia e Vicepresidente dell’Associazione nazionale Banche del tempo:

“Le BDT sono associazioni che non gestiscono generalmente denaro e sono formate da cittadini e non legate alle istituzioni che svolgono semplicemnte un ruolo di sostegno e collaborazione. Se quanto si dice nell’articolo e’ vero, la cosa mi sembra molto strana, anche perche’ non abbiamo ricevuto nessuna richiesta di formazione o informazione e gestire una banca del tempo presuppone delle competenze particolari che noi come asociazione nazionale forniamo gratuitamente basandoci sull’esperienza decennale italiana e l’esperienza internazionale.”

Un commento

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.