Home / Ambiente / Comunicato Stampa: “Verso rifiuti zero: perché non rendere anche Guastalla un esempio da imitare?”

Comunicato Stampa: “Verso rifiuti zero: perché non rendere anche Guastalla un esempio da imitare?”

In occasione della “Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti“, la Lista Civica 5 Stelle Guastalla Liberata ha organizzato per la serata di Lunedì 23 Novembre (ore 21) un incontro a tema “Verso rifiuti zero: perché non rendere anche Guastalla un esempio da imitare?“.
L’incontro (a cui siete invitati, ed a cui sono stati invitati anche i Consiglieri e la Giunta di Guastalla) si terrà alle ore 21 presso la Sala Civica di Guastalla (qui la mappa) ed è rivolto non soltanto ai cittadini (ed amministratori) di Guastalla, ma a tutti quelli della bassa, poichè il tema dei rifiuti si può risolvere soltanto se l’impegno è collettivo.

Noi della Lista 5 Stelle pensiamo che sia giunto il momento di aumentare decisamente la percentuale di raccolta differenziata nella bassa, poichè i bacini della Sabar, al ritmo attuale di riempimento, si esauriranno in meno di 5 anni con un aggravio sulle tasche dei cittadini.
Questo aumento di raccolta differenziata, è stato dimostrato, che è realizzabile soltanto attraverso l’estensione del Porta A Porta a tutto il territorio. Sia per le percentuali di differenziato, sia per creare una mentalità della differenziazione del rifiuto.
Già altri comuni, sia piccoli, che grandi come Reggio Emilia stanno estendendo il porta a porta a tutto il territorio, e Guastalla, come comune capofila della bassa ha il dovere di innovare in questo senso.

Partendo dall’esempio delle varie esperienze di strategia Rifiuti Zero, già in vigore con successo in varie città, e dai risultati eccezionali ottenuti dal vicino Comune di Suzzara che, grazie all’evoluzione della raccolta dei rifiuti operata col passaggio al PaP esteso su tutto il territorio comunale ed il consequenziale passaggio dal metodo TASSA a TARIFFA PUNTUALE, ha raggiunto una percentuale dell’81% di raccolta differenziata.

Durante l’incontro interverranno:

Matteo Incerti: Giornalista freelance ed esperto della situazione nazionale della gestione dei rifiuti che esporrà le questioni legate agli inceneritori, soluzioni di differenziazione e Rifiuti ZERO
Giulio Davoglio: Assessore del comune di Suzzara che ci dirà come hanno fatto a raggiungere l’81 % di raccolta differenziata
(Ridotto del Teatro Ruggeri),

Davide Zanichelli
Consigliere di Guastalla per la Lista 5 Stelle Beppegrillo.it – Guastalla Liberata

(Qui potete vedere i volantini della serata)

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.