Home / Economia / Mercoledì 7 Ottobre 2009 ore 20.30 – “ZERO EMISSION” – Relatore il Prof. Peter Erlacher
Nell’ambito della fiera "CASA E TAVOLA" a Reggio Emilia convegno a tema "Cosa significa costruire ecologicamente?". Relatore il Prof. Peter Erlacher - Docente di Fisica Tecnica e membro del Comitato CasaClima della provincia di BZ. Nel periodo 2003-2006 è relatore dei corsi “CasaClima” per imprese e progettisti e nel triennio 2006-2008 è docente presso l’Università de “La Sapienza” di Roma (Master Progettazione ambientale) e l’Università di Bolzano (Master CasaClima).

Mercoledì 7 Ottobre 2009 ore 20.30 – “ZERO EMISSION” – Relatore il Prof. Peter Erlacher

Nell’ambito della fiera “CASA E TAVOLA” a Reggio Emilia (guarda la mappa) convegno a tema “Cosa significa costruire ecologicamente?”.

PROGRAMMA DELLA SERATA:
• ore 20.30 Registrazione dei partecipanti (“previa conferma”)
• ore 20.45 Saluto del presidente del Collegio Periti Industriali di Reggio Emilia
• ore 21.00 Introduzione: P.I. Stefano Cervi Collegio Periti Industriali di Reggio Emilia
• ore 21.15 Relazione: Prof. Peter Herlacher
• ore 22.45 Dibattito
• ore 23.00 Chiusura dei lavori

Peter ErlacherChi è Peter Erlacher?
Peter Erlacher proviene da una famiglia caratterizzata da una lunga tradizione nella lavorazione del legno e risiede a Naturno, in provincia di Bolzano. Dall’inizio degli anni Novanta, dopo aver conseguito un diploma in Bioedilizia IBN, inizia un’intensa attività didattica: relatore sul tema dell’edilizia ecologica dal 1992; insegnante di Fisica tecnica, Materiali ed Edilizia ecologica e relatore sul tema “Case in legno” dal 1995; membro del gruppo di lavoro “Case di legno Südtiroler Holzhaus” dell’APA di Bolzano nel 1998; certificatore per il Sistema di qualità Südtiroler Holzhaus” dell’APA di Bolzano nel 1999; membro del gruppo di lavoro “CasaClima” della Provincia di Bolzano; autore dei libri “Baubiologische Elektroinstallation” (Edizioni Ökobuch-Verlag, 1999) e “L’impianto elettrico nella casa sana” (Edizioni Edicom, 2000), nonché di una collana di opuscoli tecnici (“Il tetto in legno termoisolato”, “Holz, der Weg in die Zukunft”, “Il legno, la via nel futuro”, “Vivere in mansarda”, “Case in legno a regola d’arte”). Nel periodo 2003-2006 è relatore dei corsi “CasaClima” per imprese e progettisti e nel triennio 2006-2008 è docente presso l’Università de “La Sapienza” di Roma (Master Progettazione ambientale) e l’Università di Bolzano (Master CasaClima). Il quaderno tecnico “La nuova riqualificazione energetica di edifici esistenti” (Padovani Editrice) è il primo capitolo di una nuova collana tematica che sarà possibile consultare e acquistare direttamente nel sito www.erlacher-peter.it. Le prossime pubblicazioni riguarderanno le tematiche: Il tetto in legno, La casa a basso consumo, Materiali, Case in legno, Isolamento acustico, ed altri.

IL QUADERNO TECNICO “LA NUOVA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI EDIFICI ESISTENTI”:
L’Italia possiede un patrimonio edilizio particolarmente energivoro: per questo motivo la riqualificazione energetica dell’esistente, affiancata ad un’edificazione del nuovo più efficiente, può costituire una mossa strategica, una reale opportunità per ridurre la forte dipendenza energetica e guadagnare tempo nell’attesa che aumenti l’impiego di energie rinnovabili e alternative.
Il quaderno tecnico “Riqualificazione energetica edifici esistenti” redatto dal prof. Peter Erlacher ha proprio l’intenzione di evidenziare le conseguenze portate dall’esagerato consumo di energia nel nostro Paese e, parallelamente, le tematiche utili (stato dell’arte, evoluzioni e prospettive dal punto di vista applicativo e legislativo) riferite ad una corretta edilizia ad alto risparmio energetico.
Clicca qui
Per acquistare direttamente online il quaderno tecnico “La nuova riqualificazione energetica di edifici esistenti” (Padovani Editrice).

CASA E TAVOLA
VIA FILANGIERI, 15 – 42100 REGGIO EMILIA
(guarda la mappa)

Per maggiori INFO: Casa e Tavola

2 commenti

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.