Home / Eventi / La solidarietà e l’ambiente sono appesi ad un filo?
Campagna di raccolta di cellulari usati. Raccogliendo i vecchi apparecchi inutilizzati possiamo fare molto: da un lato rispettiamo l’ambiente perché evitiamo lo spreco di nuove risorse per la loro produzione (e aggiungo io, ci ritroviamo meno rifiuti), dall’altro possiamo contribuire a finanziare progetti di cooperazione allo sviluppo nel sud del mondo. Anche noi, insieme agli Amici di Beppe Grillo di Reggio Emilia, abbiamo voluto contribuire in qualche modo creando un punto di raccolta anche nella nostra città. Se volete sostenere la campagna insieme a noi portate i vostri vecchi cellulari Sabato 10 Ottobre dalle ore 9,30 in via Gonzaga a Guastalla. Ci troverete davanti Galleria Gonzaga. (PASSATEPAROLA)...

La solidarietà e l’ambiente sono appesi ad un filo?

Qualche mese fa abbiamo pubblicato un articolo su varie iniziative di recupero/smaltimento di cellulari usati con fini benefici, ebbene rispolveriamo l’argomento perché abbiamo dato seguito a questa proposta…

Quanti sono i cellulari che giacciono inutilizzati nelle nostre case?
Ogni anno il 30% degli europei cambia il proprio cellulare. Il 60% ogni due anni.
Si tratta di oggetti la cui vita media non supera i due anni e per questo vengono dimenticati in un cassetto, anche perché non si sa mai bene dove buttarli.

Ma per fabbricare questi “Milioni di apparecchi” intere colline Africane vengono disintegrate, distruggendo il territorio e le falde, affamando le popolazioni locali. “Immigrato” vi dice qualcosa?
Centinaia di migliaia di metri cubi di montagne vengono sciolte per estrarre qualche kilogrammo di materiali che potrebbero essere recuperati propio dai cellulari usati.

I materiali usati per produrre cellulari sono molto preziosi (un telefono cellulare é composto principalmente di plastica, metalli pesanti come rame, ferro, nickel, stagno e metalli rari come oro, argento, gallio, germanio ), che non si esauriscono nel breve ciclo di vita dell’apparecchio: infatti circa l’80% di essi è riciclabile!!!

Raccogliendo i vecchi apparecchi inutilizzati possiamo fare molto: da un lato rispettiamo l’ambiente perché evitiamo lo spreco di nuove risorse per la loro produzione (e aggiungo io, ci ritroviamo meno rifiuti), dall’altro possiamo contribuire a finanziare progetti di cooperazione allo sviluppo nel sud del mondo.
MAGIS (Movimento e Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo) dal 2007 promuove una campagna di raccolta che ha raggiunto ormai ogni regione d’Italia. I vecchi telefonini si trasformano in finanziamenti per i progetti di cooperazione e sviluppo grazie al riciclaggio da parte di una società specializzata che si occupa di separare i dispositivi ormai inutilizzabili da quelli ancora funzionanti. I primi vengono smaltiti in maniera adeguata, garantendo la corretta gestione di tutte quelle sostanze pericolose per l’ambiente. I secondi vengono riparati, se necessario, e immessi nel mercato dell’usato.

Come vedete non è solo una questione ambientale, dietro ogni cellulare recuperato c’è la possibilità fermare questo sistema distruttivo sia per l’uomo che per l’ambiente.

Anche noi, insieme agli Amici di Beppe Grillo di Reggio, abbiamo voluto contribuire in qualche modo creando un punto di raccolta anche nella nostra città. Se volete sostenere la campagna insieme a noi portate i vostri vecchi cellulari Sabato 10 Ottobre dalle ore 9,30 in via Gonzaga a Guastalla. Ci troverete davanti Galleria Gonzaga. (PASSATEPAROLA).

Inoltre tutti i giorni potrete portare i vostri vecchi cellulari anche presso:
Da Amelia – Franconi Deanna (guarda la mappa)
Frutta Verdura e giornali
42016 Guastalla (RE) – Via Pieve, 58
tel: 0522 826 253

Non tenetevi in casa il “mondo”.
Partecipate e diffondete…vi aspettiamo!

Chi fosse più vicino a Reggio Emilia qui e sul loro sito trova informazioni sull’iniziativa e sui punti di raccolta organizzati dagli amici di Reggio.

4 commenti

  1. Stamattina raccolta cellulari proficua; inoltre si sono informate le persone di passaggio dell’iniziativa che proseguirà presso il negozio Giornali/Frutta/Verdura DA AMELIA a Pieve di Guastalla!!! Aspettiamo ancora tanti cellulari…
    GRAZIE A TUTTI

  2. Vuotate cassetti e cantine da vecchi cellulari (sia fuori uso che funzionanti)… VI ASPETTIAMO NUMEROSI !!! Ciao

  3. Olivia Ardioli

    Aggiornamento:
    La raccolta di domenica 4 ottobre, organizzata dagli Amici di Beppe Grillo di Reggio, é stata un vero successo!!
    …speriamo di riuscire anche noi a coinvolgere tente persone in questa iniziativa.

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.