Dopo una settimana continua con successo la nostra raccolta cellulari a scopo benefico. Ricordiamo a tutti gli interessati che tutti i giorni possono portare i loro cellulari vecchi ed in disuso (funzionanti e non) presso:
“Da Amelia – Franconi Deanna (guarda la mappa)”
Frutta Verdura e giornali
42016 Guastalla (RE) – Via Pieve, 58
tel: 0522 826 253
Lo scopo di questa iniziativa, patrocinata da MAGIS, è quello di raccogliere e riciclare vecchi cellulari inutilizzati al fine di finanziare progetti di sviluppo in Africa. I cellulari raccolti in tutta Italia grazie a tanti volontari vengono spediti ad una società specializzata che li smonta e recupera i materiali nobili come: il nichel, il coltan e molti altri; corrispondendo una quota al MAGIS per ogni cellulare consegnato.
In questo modo si ottiene anche un secondo effetto, ovvero si smaltiscono correttamente i cellulari, che contengono materiali molto inquinanti, invece di gettarli nella pattumiera o dimenticarli per anni in fondo ad un cassetto.
Lo scorso sabato mattina 10/10/2009 durante il mercato, davanti alla galleria in via Gonzaga, abbiamo allestito un banchetto per promuovere l’inizio della raccolta (guarda le foto).
Molte persone si sono avvicinate incuriosite e sono poi tornate a casa per prendere e consegnare i cellulari. Ad oggi i cellulari raccolti sono un centinaio, 60 nella sola giornata di sabato. Numeri comunque destinati a crescere visto che ci ha contattato il titolare di una azienda locale perché come lui stesso ci ha detto: “ho così tanti cellulari rotti che non so più dove metterli…”, ovviamente noi andremo al più presto a liberargli il posto…
La nostra iniziativa ha avuto eco anche sul Resto del Carlino di domenica 11/10/2009 e la Gazzetta di Reggio di lunedì 12/10/2009. Inoltre un intervista fatta durante la raccolta dei cellulari è andata in onda a tempo di record su TGReggio è-tv alle ore 13:20 dello stesso giorno di sabato (guarda il video).
Durante il banchetto sono state distribuite, inoltre, molte copie del 1° numero del giornale GUASTALLA 5 STELLE, autoprodotto dalla Lista, che intende diventare un punto di informazione locale per tutti i guastallesi.
Scaricabile cliccando qui.
Sono anche disponibili per chiunque lo desideri le spillette della Lista Civica 5 Stelle e del Meet-Up di Beppe Grillo.
Ben 4 sono miei!
Che bella foto che ho fatto!
Ps:Mentre controllavo i cellulari che abbiamo raccolto sabato,ho notato che 2 avevano ancora una vecchia Sim Card,adesso non so cosa farci,quindi faccio l’appello di controllare se la Sim Card è ancora inserita quando ci portate i cellulari per il Magis…
E’ proprio una bella iniziativa la raccolta di vecchi cellulari per beneficienza.
Dovrebbe essere così anche per le altre cose inutilizzate che teniamo in cantina riempiendo gli scaffali e delle quali ci ricordiamo solo in caso di trasloco.
Ci sono tanti punti di scambio e/o raccolta per gli oggetti più impensabili.
Vi segnalo ad esempio:
http://www.beppegrillo.it/2009/08/mamme_20.html
dove ci si può scambiare giocattoli, vestiti… per bambini!