Home / Politica / Continua con successo la raccolta di cellulari a scopo benefico
Dopo una settimana continua con successo la nostra raccolta cellulari a scopo benefico. L'iniziativa, patrocinata da MAGIS, si pone l'obiettivo di raccogliere e riciclare vecchi cellulari inutilizzati al fine di finanziare progetti di sviluppo in Africa. Lo scorso sabato mattina 10/10/2009 durante il mercato, davanti alla galleria in via Gonzaga, abbiamo allestito un banchetto per promuovere l'inizio della raccolta [...]

Continua con successo la raccolta di cellulari a scopo benefico

Dopo una settimana continua con successo la nostra raccolta cellulari a scopo benefico. Ricordiamo a tutti gli interessati che tutti i giorni possono portare i loro cellulari vecchi ed in disuso (funzionanti e non) presso:
“Da Amelia – Franconi Deanna (guarda la mappa)”
Frutta Verdura e giornali
42016 Guastalla (RE) – Via Pieve, 58
tel: 0522 826 253

Lo scopo di questa iniziativa, patrocinata da MAGIS, è quello di raccogliere e riciclare vecchi cellulari inutilizzati al fine di finanziare progetti di sviluppo in Africa. I cellulari raccolti in tutta Italia grazie a tanti volontari vengono spediti ad una società specializzata che li smonta e recupera i materiali nobili come: il nichel, il coltan e molti altri; corrispondendo una quota al MAGIS per ogni cellulare consegnato.
In questo modo si ottiene anche un secondo effetto, ovvero si smaltiscono correttamente i cellulari, che contengono materiali molto inquinanti, invece di gettarli nella pattumiera o dimenticarli per anni in fondo ad un cassetto.

Lo scorso sabato mattina 10/10/2009 durante il mercato, davanti alla galleria in via Gonzaga, abbiamo allestito un banchetto per promuovere l’inizio della raccolta (guarda le foto).
Molte persone si sono avvicinate incuriosite e sono poi tornate a casa per prendere e consegnare i cellulari. Ad oggi i cellulari raccolti sono un centinaio, 60 nella sola giornata di sabato. Numeri comunque destinati a crescere visto che ci ha contattato il titolare di una azienda locale perché come lui stesso ci ha detto: “ho così tanti cellulari rotti che non so più dove metterli…”, ovviamente noi andremo al più presto a liberargli il posto…

La nostra iniziativa ha avuto eco anche sul Resto del Carlino di domenica 11/10/2009 e la Gazzetta di Reggio di lunedì 12/10/2009. Inoltre un intervista fatta durante la raccolta dei cellulari è andata in onda a tempo di record su TGReggio è-tv alle ore 13:20 dello stesso giorno di sabato (guarda il video).

Durante il banchetto sono state distribuite, inoltre, molte copie del 1° numero del giornale GUASTALLA 5 STELLE, autoprodotto dalla Lista, che intende diventare un punto di informazione locale per tutti i guastallesi.
Scaricabile cliccando qui.

spilletteSono anche disponibili per chiunque lo desideri le spillette della Lista Civica 5 Stelle e del Meet-Up di Beppe Grillo.

4 commenti

  1. Che bella foto che ho fatto!
    Ps:Mentre controllavo i cellulari che abbiamo raccolto sabato,ho notato che 2 avevano ancora una vecchia Sim Card,adesso non so cosa farci,quindi faccio l’appello di controllare se la Sim Card è ancora inserita quando ci portate i cellulari per il Magis…

  2. E’ proprio una bella iniziativa la raccolta di vecchi cellulari per beneficienza.
    Dovrebbe essere così anche per le altre cose inutilizzate che teniamo in cantina riempiendo gli scaffali e delle quali ci ricordiamo solo in caso di trasloco.
    Ci sono tanti punti di scambio e/o raccolta per gli oggetti più impensabili.
    Vi segnalo ad esempio:
    http://www.beppegrillo.it/2009/08/mamme_20.html
    dove ci si può scambiare giocattoli, vestiti… per bambini!

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.