Home / Caro sindaco ti scrivo

Caro sindaco ti scrivo

Lo scorso 25 maggio 2009 abbiamo avuto il piacere di avere a Guastalla Marco Boschini, coordinatore dell’Associazione dei comuni virtuosi che ci presento il suo libro, scritto insieme a Michele Dotti, “L’anticasta – l’Italia che funziona”.
Di quell’evento ricordiamo le difficoltà di organizzazione, visto che ci negarono vari spazi per poter presentare l’evento (eravamo in campagna elettorale), ma anche una bellissima serata in Galleria Gonzaga dove nonostante un caldo afoso, Marco parlò ininterrotamente per più di due ore presentandoci il suo libro ma non solo quello (guarda i video della serata), infatti proiettammo alcuni spezzoni del video “Viaggio nell’Italia dei Comuni a 5 stelle“, ora protagonista dell’iniziativa “Caro Sindaco ti scrivo” descritta qui sotto.

CARO SINDACO TI SCRIVO
Partite il 30 settembre 2009 le 8.102 raccomandate a tutti i sindaci dei comuni italiani, con l’omaggio del documentario video “Viaggio nell’Italia dei Comuni a 5 stelle”, promosso dall’Associazione dei Comuni Virtuosi e realizzato da Michele Dotti e Andrea Bosi della Flatmind, per mostrare alla classe dirigente italiana quanto sia non solo possibile, ma anche conveniente e utile sperimentare progetti di buon senso a favore dell’ambiente e della qualità della vita delle comunità locali.

Al documentario è accompagnata una lettera a firma di Gianluca Fioretti, sindaco di Monsano (AN) e Presidente della rete, che invita i sindaci a visionare il documentario e prendere spunto dalle decine di idee contenute, per provare a cantierizzarle anche nel proprio comune, “sfruttando” al massimo l’esperienza dei comuni virtuosi, che mettiamo a disposizione gratuitamente.

Nella stessa lettera è contenuto l’invito ad aderire alla terza edizione del Premio Comuni a 5 stelle, il cui bando scadrà il prossimo 25 ottobre.

Questa operazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Città del Bio e del Movimento della Decrescita Felice. Dobbiamo ringraziare le decine di persone che, con una sottoscrizione economica libera, hanno voluto testimoniare il loro appoggio concreto e reale.

Un ringraziamento particolare alle aziende che ci hanno sostenuto attraverso una sponsorizzazione: Centro Riciclo Vedelago, Prink, Omen Spaggiari, Ciemmety, Polo Tecnologico per l’Energia, Ecombimbi, The Natural Step, Popolini, Cooperativa Energiamo, Paea.

L’appello che rivolgiamo a tutti gli amministratori pubblici (consiglieri, assessori, sindaci), ma anche e soprattutto ai cittadini delle comunità locali (comitati, associazioni, cooperative, botteghe del commercio equo, gruppi di acquisto, banche del tempo, ecc.), è quello di sollecitare la propria amministrazione a visionare il documentario e a sperimentare le buone prassi descritte, promuovendo proiezioni pubbliche del “Viaggio a 5 stelle” nelle piazze, nei teatri, nelle sale consiliari.

Segnalateci le iniziative che nasceranno nei territori nelle prossime settimane all’indirizzo di posta elettronica info@comunivirtuosi.org

Scarica “La lettera per i sindaci”

Concludiamo quindi con l’INVITO al Sindaco Benaglia ed ai suoi collaboratori di NON smarrire, una volta ricevuto, il prezioso documentario Video e ovviamente di guardarlo – guardarlo – guardarlo. Gli spunti da cui prendere esempio per una gestione virtuosa del nostro comune sono davvero tantissimi.

p.s.
Non facciamogli fare la fine del libretto “Diversamente Abili“, stampato, consegnato e MAI DISTRIBUITO dall’amministrazione uscente.

p.s.2
Per chi volesse acquistare il Libro “L’anticasta – l’Italia che funziona”, che ricordiamo è venduto in abbinamento al DVD Video “Viaggio nell’Italia dei Comuni a 5 stelle” si può rivolgere alla  “Libreria Gonzaga” in Galleria Gonzaga a Guastalla o direttamente online sul sito www.anticasta.it.

Un commento

  1. meno male che glielo regalano loro!…
    …altrimenti ci toccava regalargli noi anche questo! ;o)

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.