Home / Cultura / Notte bianca a Guastalla: un successo!!!

Notte bianca a Guastalla: un successo!!!

Sabato 12 settembre 2009, si è svolta a Guastalla la NOTTE BIANCA, un vero successo, organizzato in pochissimo tempo ma con ottimi risultati!
Non osiamo definire eccezionale l’organizzazione perché forse mancava qualche accorgimento in più per quanto riguarda la biosostenibilità, ad esempio si potevano prevedere posate e bicchieri BIO in tutti i punti ristoro e qualche contenitore per la differenzazzione dei rifiuti… ma speriamo che sia per la prossima volta.

E’ stata una bellissima serata, tanta partecipazione sia di pubblico che di commercianti ed è stato fantastico osservare questo coinvolgimento, vedere via Gonzaga, e non solo, animata anche al calar del sole, come un tempo accadeva abitualmente, anche se non in quelle proporzioni.

La cosa che ci è più piacevolmente rimasta impressa è stata lo spettacolo improvvisato da un gruppo di “percussionisti di bonghi” impegnati in una performance incredibilmente affascinante. Scoperti passando casualmente da uno dei vicoli laterali di via Gonzaga… ci hanno rapito.
A parte la bravura degli esecutori, ci ha colpito la composizione del gruppetto, ragazzi di varie provenienze (italiani, marocchini, indiani) che, non solo musicalmente parlando, suonavano insieme con un’armonia davvero spettacolare.
La musica compiva quel ruolo di aggregazione di cui questo paese avrebbe tanto bisogno!

Noi abbiamo sempre creduto e crediamo che il modo migliore per ridare vivibilità a Guastalla, in tutti i sensi, sia in termini di sicurezza che per rinverdire commercialmente il centro storico, sia quello di tornare a VIVERLA e quindi di RIPORTARE IN STRADA LE PERSONE ed in questo l’organizzazione di eventi è fondamentale.
Ora abbiamo constatato che può essere anche un’occasione di conoscenza e aggregazione fra le varie etnie presenti sul nostro territorio.

Inoltre, visto che sulla stampa locale è stato lodato, con merito, il lavoro dell’Assessore comunale alla Cultura Bartoli, approfittiamo di questo articolo per rendere giusto merito anche al “nostro” Alfredo Miti Maturani che chiamato, da professionista, a coordinare l’iniziativa ha fatto con competenza unica un gran bel lavoro. Complimenti AL!!!

Infine due parole di commento sulle parole del Sindaco Benaglia che a mezzo stampa ha fatto i complimenti a tutte le forze dell’ordine per l’ottimo lavoro fatto vista l’assenza di episodi di delinquenza…
Beh… senza nulla togliere alle forze dell’ordine, direi che i complimenti andrebbero fatti anche al comportamento della cittadinanza intera.

2 commenti

  1. hai ragione…se per caso hai tu una fotina mandacela!

  2. una fotina misera no? cmq ottimo l’afro a po!

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.