Home / I supermercati europei premiano chi butta bottiglie di plastica e vetro!
Macchinette per la raccolta differenziata di bottiglie di vetro e plastica nei supermercati di tutta europa. Depositi e ricevi buoni acquisto. In Italia è un utopia.

I supermercati europei premiano chi butta bottiglie di plastica e vetro!

Macchinette per la raccolta differenziata di bottiglie di vetro e plastica nei supermercati di tutta europa. Depositi e ricevi buoni acquisto. In Italia è un utopia.

Chi si ricorda di quando alla Coop di Guastalla c’era ancora l’uso del vuoto a rendere?
Poi questa pratica é stata eliminata, forse perché antieconomica?
Perché ancora non eravamo sommersi dai nostri rifiuti?
O in nome del progresso?

Beh, leggendo l’articolo che segue, si capisce bene che questa scelta non é stata poi così innovativa, quindi perché non fare un passo indietro (o avanti) ?

recy

Le macchinette per la raccolta differenziata di bottiglie di vetro e plastica, si trovano un po’ nei supermercati di tutta Europa, tranne che in Italia. In pratica basta depositare un po’ di bottiglie che viene riconosciuto per ogni pezzo, nel caso di un supermercato di Berlino, 0,25 cent, somma che sarà poi trasformata in buono acquisto. La foto sopra fa riferimento ad una di queste macchinette raccogli-bottiglie in Austria, sempre collocata all’interno di un supermercato, che ha la stessa funzione e lo stesso premio.

Scrive in proposito AltraBrescia che ha ricevuto la foto e la segnalazione:

Il meccanismo è semplice: ci si reca al supermercato con i propri vuoti a rendere in vetro, si introducono nella macchina che li riconosce automaticamente, si schiaccia il bottone verde che ci darà uno scontrino spendibile all’interno del supermercato, in questo caso le bottiglie in questione erano normali bottiglie di birra “valutate” 9 centesimi al pezzo.

In Italia, si pensa solo agli inceneritori, però!

Fonte: www.ecoblog.it

2 commenti

  1. Dove si puo trovare un elenco dei punti di raccolto?

    • ciao,
      so che a Bolzano ci sono…
      ma per il momento ho trovato solo la mappa degli “Ecobank“, dalla quale si intuisce che ne esistono solo 2 in provincia di Alessandria…
      non molto confortanti come dati, in altri paesi é già la normalità, qua iniziamo a ri-parlarne ora, ma sono comunque abbastanza fiduciosa sugli sviluppi!!

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.