Home / Sedute Consiliari / Consigli Comunali / Guastalla: Consiglio Comunale il 16 Settembre ore 20.30

Guastalla: Consiglio Comunale il 16 Settembre ore 20.30

Eccoci!
E’ arrivata stamattina la convocazione ufficiale per il prossimo Consiglio Comunale, che, come scritto nel titolo sarà il giorno 16 Settembre alle ore 20.30.

Riporto qua i punti dell’ordine del giorno:

  1. Comunicazioni del Sindaco;
  2. Comunicazioni del Presidente del Consiglio Comunale;
  3. Approvazione verbale di seduta del 14/07/2009;
  4. Interpellanza presentata dal Consigliere Massimo Comunale riguardante il mancato minuto di silenzio nella seduta consiliare del 14/7/2009 in memoria del militare italiano ucciso il giorno stesso in Afghanistan;
  5. Scioglimento consensuale della convenzione di segreteria tra i Comuni di Guastalla e Correggio con decorrenza dal 2 luglio 2009;
  6. Mozione presentata dal Consigliere Davide Zanichelli riguardante “Accessibilità Mobilità e Sensibilizzazione”;
  7. Mozione riguardante la situazione del popolo Sahrawi.

Ribadisco che tali punti non sono validi fintanto chè non passa la votazione in consiglio. Sono soltanto disegni che possono non passare od essere modificati.

Spiego brevemente il punto 5.
Nel comune esiste la figura del Segretario Comunale, un laureato in legge che, passato un concorso pubblico, in sostanza, è garante della “legittimità” dell’operato del comune. Per risparmiare i costi Guastalla ha il proprio segretario  in convenzione con il Comune di  Correggio. Quello che propone questo punto è di sciogliere questa convenzione dal luglio 2010 (dal pensionamento dell’attuale) in poi.  Ora chiedetevi perchè. E che effetto può avere sulle tasche dei Guastallesi qualora il prossimo segretario dovesse essere esclusivamente del nostro comune.

Riporto dal testo del disegno di delibera:
RILEVATO CHE tale istanza è motivata, sostanzialmente, dalla opportunità di consentire alla neo insediata Amministrazione Comunale di Guastalla di poter sperimentare nuove e diverse forme organizzative per l’espletamento del proprio mandato politico, avendo a disposizione un significativo lasso di tempo utile ad apportare i necessari adeguamenti strutturali all’intero apparato amministrativo dell’ente;

Fate voi i conti…

Davide Zanichelli
Consigliere Comunale Lista Civica 5 Stelle

Un commento

  1. In riferimento al punto 5:
    – bisognerebbe capire quali saranno i vantaggi o svantaggi nel sciogliere l’accordo con il comune di Correggio e nell’avere quindi in futuro un segretario comunale solo per Guastalla (a meno che si voglia contattare il comune di Viano… così caro al vice-sindaco Lusetti), a partire dal costo gravante sull’amministrazione comunele per lo stipendio.
    A tal proposito sarebbe opportuno sapere la cifra attualmente corrisposta al segretario “bi-comunale”.
    – Inoltre sarebbe interessante conoscere quali saranno i criteri futuri per l’assunzione del nuovo segretario… con la speranza che non siano quelli che hanno permesso al pluriripetente alla maturità Renzo Bossi di meritare un impiego come membro di un osservatorio dell’Expo di Milano e il ruolo di portaborse dell’europarlamentare Francesco Speroni per la modica cifra di 12000 euro di stipendio mensile (alla faccia della tanto sbandierata ROMA LADRONA… vero senatur dei miei stivali???).
    In ogni caso, per l’assegnazione del nuovo posto da segretario comunale si dovrà passare da un TRASPARENTISSIMO concorso pubblico!!!

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.