E’ con grande gioia che ho appreso la seguente notizia. Per tutti quelli come me, che guardano ai giovani come una speranza per il futuro e non come ad una massa di puri consumatori, è il segnale che anche loro possono contribuire in modo concreto da subito…
28/07/2009 E’ stata consegnata questa mattina in Corte di Cassazione la prima Legge fatta dai ragazzi per i ragazzi promossa da MTV Italia.
La Legge proposta è: “LA NUOVA UNIVERSITA’: UN’ESPERIENZA DA VIVERE – MISURE PER MIGLIORARE LE CONDIZIONI DI VITA UNIVERSITARIA, PER ACCRESCERE LA QUALITÀ E LA CONOSCENZA DEI SERVIZI UNIVERSITARI, PER IL SOSTEGNO ALLA MOBILITA’ NAZIONALE ED INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI E PER LA DISCIPLINA DEI TIROCINI FORMATIVI UNIVERSITARI”. A scriverla sono stati i ragazzi dell’Università Spisa di Bologna.
Dopo aver votato in più di 300.000 l’argomento di legge “Scuola e Università”, dopo aver scritto tre testi di legge su questo argomento e aver rivotato in 1.300.000 il testo che i ragazzi stessi ritenevano più urgente, questa mattina un Comitato Promotore ha consegnato la prima Legge partecipativa in Corte di Cassazione.
Antonio Campo Dall’Orto – Presidente di Mtv Italia – è stato il primo a firmare seguito da Francesco Sarcina delle Vibrazioni, Lost, dARI, Finley e Max Pezzali.
E’ stato un momento emozionante che tutti i presenti hanno vissuto come un gesto particolarmente significativo.
Campo Dall’Orto ha dichiarato: “Viviamo in un Paese dove la politica ha ridotto l’ascolto verso i giovani, la partecipazione massiccia a questa iniziativa dimostra però che i giovani hanno voglia di partecipare alla vita reale del Paese e di essere ascoltati”.
Per tutto le info:
www.mtv.it/toccanoi
è di qualche settimana fa che fininvest voleva acquisire delle quote di Telecom. Questo significava che il gestore di già 3 reti televisive entra nella società che ne gestisce altre 2 (La7 e MTV italia)…chissà se iniziative positive come queste potranno essere fatte anche se una cosa così dovesse accadere…