Home / Libri sotto l’ombrellone: “L’Anticasta l’Italia che funziona”

Libri sotto l’ombrellone: “L’Anticasta l’Italia che funziona”

Seconda puntata per questa nostra nuova rubrica. Oggi vi segnaliamo “l’Anticasta” scritto da Marco Boschini e Michele Dotti. Già in campagna elettorale vi avevamo segnalato questa lettura che è assolutamente da non perdere. Per noi questo libro è una speranza… una speranza che davvero le cose possano un giorno cambiare, anzi stanno già cambiando… dal basso!!!
Cogliamo l’occassione di ringraziare di nuovo Marco Boschini che nel maggio scorso, nonostante un agenda fitta d’impegni, è venuto a trovarci a Guastalla presentandoci questo libro che definirei “illuminante”. Qui potete vedere i video della serata.

Il libro completo di DVD è acquistabile direttamente online dal sito www.anticasta.it oppure per chi è di Guastalla o limitrofi, lo può trovare presso la “Libreria Gonzaga” in Galleria Gonzaga a Guastalla.

Un libro per quanti sognano ancora di “cambiare il Paese”, piuttosto che di “cambiare Paese”.

La denuncia coraggiosa della Casta, che inizialmente aveva alimentato grandi speranze di cambiamento, ha finito per generare invece, alla lunga, un diffuso senso di impotenza, una profonda disillusione e un conseguente distacco dalla politica. Proprio questo, paradossalmente, consente alla Casta di conservare indisturbata e addirittura di aumentare i propri privilegi e gli sprechi!
Per evitare di mettersi realmente in discussione e per legittimare se stessa la Casta ha dipinto mediaticamente l’intera Italia come un paese malato che condivide i vizi e le carenze dei propri rappresentanti politici, i quali sono così apparsi essenzialmente “rappresentativi” del popolo.

Tuttavia esiste anche un’altra Italia, fatta di tante persone oneste -non solo nella società civile, ma anche nelle istituzioni locali- che si battono ogni giorno per un paese migliore e che
stanno già dimostrando con i fatti che le alternative concrete esistono.

Il cambiamento, ancora una volta nella storia, non può che partire dal basso.
E per fortuna questo sta già accadendo!

Il libro contiene contributi di Alex Zanotelli, Francesco Gesualdi, Franca Rame, Maurizio Pallante, Jacopo Fo, Andrea Segré, Edoardo Salzano…

Gli autori:

  • Marco Boschini, operatore sociale, consigliere comunale e assessore di Colorno (PR), coordina l’Associazione dei Comuni Virtuosi. E’ il portavoce del gruppo Politica ed enti locali del Movimento per la Decrescita Felice.
  • Michele Dotti, educatore e formatore, si dedica all’educazione allo sviluppo prevalentemente in ambito scolastico. È volontario dell’associazione Mani Tese, con una lunga esperienza in vari stati dell’Africa; ha promosso progetti di solidarietà, campagne di com-mercio equo e viaggi di turismo responsabile.

3 commenti

  1. Marco Dallai

    Confermo!!! Il DVD allegato è molto interessante!!!
    Inoltre l’Associazione dei Comuni Virtuosi a seguito delle elezioni amministrative del 6 e 7 giugno, si è data l’obiettivo di spedire una copia del documentario video “Viaggio nell’Italia dei Comuni a 5 stelle” a tutti gli 8.102 sindaci degli altrettanti comuni italiani.

    Quindi arriverà anche a Guastalla… e speriamo che i nostri amministratori non lo releghino in qualche scatolone come già successo nella precedente amministrazione per il libro “Diversamente Abili”.

  2. Lorenzo Artioli

    il DVD allegato è fantastico ! intervistano tutti questi bravi amministratori che vanno avanti con le idee senza pensare che il progresso sia applicabile solo ad un computer, invece è possibile per ogni aspetto della vita sociale. Dovremmo duplicarlo e regalarlo a tutti i Consiglieri ed Assessori di Guastalla, ma forse non è molto legale …

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.