Home / Economia / ISEE o monte ore ?

ISEE o monte ore ?

Di seguito una breve riflessione… dopo aver letto l’articolo uscito ieri mattina, venerdì 28 agosto 2009, su l’Informazione di Reggio (leggi l’articolo) e riportante alcune dichiarazioni del vicesindaco Marco Lusetti, in merito alla gestione dei fondi stanziati per le famiglie messe in ginocchio dalla crisi economica.

« ISEE O MONTE ORE ?
Non esiste un metodo certo e giusto oltre ogni dubbio per distribuire aiuti.
Da questo principio bisogna assolutamente partire, prima di illudersi d’aver trovato la sacra soluzione al problema dell’impoverimento dilagante della popolazione.
Premesso questo, e non volendo essere disfattista, vorrei contribuire al progetto di Marco Lusetti con qualche idea, perchè sembra che in quel di Guastalla tutte le iniziative, giuste o vigliacche (quella sui mendicanti, ad esempio…) venga dal vicesindaco… non è che il Sig. Benaglia, che mi sembra tanto brava persona, sia un pò distratto???!!!
Abbiamo le strade piene di buche, coglierei l’occasione per re-istituire il nobile ordine degli stradini.
Ci sono fortissime lacune istituzionali riguardo i bambini, i disabili e gli anziani, anche in questo caso utilizzerei un pò di manodopera in tal senso.
Magari sarebbe anche utile approfittare dell’occasione per un censimento delle abitazioni sfitte: ottimo sistema per scoperchiare il pentolone degli affitti illegali (stiamo parlando di soldi rubati al comune e di sicurezza) e comprendere che possiamo smettere di cementificare inutilmente.

Questa potrebbe anche essere un’ottima occasione per smettere di usare a sproposito l’ esempio degli altri comuni basandosi solo sul colore della giunta che lo gestisce, perchè qualcuno potrebbe accorgersi che sparare a zero su Novellara, che non è perfetto, ma è fra i paesi più vivibili del circondario, e lodare il virtuosismo e la raccolta differenziata di Viano che è uno dei paesi più carenti della provincia in tale senso, non fà onore a Lusetti, nè risolve i problemi di Guastalla… »

Cheti Manghi

2 commenti

  1. Concordo pienamente con l’idea (espressa da Cheti) di utilizzare il “Monte Ore” anche e soprattutto per fini sociali perchè ritengo che nel bilancio comunale la voce “manutenzione parchi e giardini” sia già prevista e con finanziamenti a mio parere eccessivi. Spero vivamente che l’amministrazione comunale cominci seriamente a preoccuparsi al futuro ed ai bisogni delle persone, non solo di piante e fontane!!!!
    Elisa Pizzi

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.