Home / Eventi, feste e baraccate… meglio se senza rifiuti!

Eventi, feste e baraccate… meglio se senza rifiuti!

Il modo migliore di evitare il problema dello smaltimento dei rifiuti è ovviamente quello di non produrli, e ci sono molte occasioni per metterlo in pratica in grande scala, come ad esempio una festa di paese.
Proprio qualche mese fa abbiamo discusso dell’idea di proporre al Comune di Guastalla l’utilizzo di sole stoviglie biodegradabili in occasione delle iniziative del Comune, l’unico fattore negativo sarebbe quello del costo maggiore di questi prodotti ma, come spiega questo articolo, oltre al prezzo di acquisto va anche considerato quello di smaltimento, che per queste stoviglie è decisamente inferiore a quello delle stoviglie tradizionali.

In seguito abbiamo avuto l’occasione di vedere applicata questa idea.
In occasione dell’iniziativa “Pollicino Bainait” svoltasi a Cavriago, gli organizzatori, “Pollicino Gnus” e Gruppo Equazione Cavriago, fedeli alle linee guida della festa, hanno pensato bene di utilizzare per la vendita di cibi e bevande solo stoviglie biodegradabili compostabili!
Inoltre dopo il primo bicchiere di birra era possibile acquistarne altri con un piccolo sconto se si sceglieva di riutilizzare il bicchiere (rigorosamente in mater-bi).

Mentre alla festa dell’anguria di Novellara, abbiamo avuto la gradevole sorpresa di vederci consegnare, per sbafare le fettone di anguria, un kit di posate biodegradabil!
Fantastico!

Queste due esperienze hanno dato forza all’idea che questa scelta possa essere realizzata anche a Guastalla e non solo.
Pensiamo ad esempio alla famosisima Festa della birra di Casoni dove abbiamo visto una quantità industriale di RIFIUTI NON RICICLABILI… quando ci sarebbe voluto così poco per evitarli!!!

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.