Home / Comunicati / Comunicato stampa: “Subito Rifiuti ZERO!!!”

Comunicato stampa: “Subito Rifiuti ZERO!!!”

« Il dott. Luigi Gaetti anatomopatologo all’Istituto Ospedaliero Carlo Poma di Mantova, che partecipò nel maggio scorso, insieme al Dott. Morando Soffritti (Direttore scentifico dell’Istituto Nazionale “B. Ramazzini” – Bologna), all’evento “inceneritori e formaldeide – Cancerogeni in libera uscita all’insaputa dei cittadini” a Guastalla, ha confermato come per i residenti della Valle Padana la vita si stia riducendo rispetto alla media nazionale.

La zona reggiana del Pò è tra quelle definite “con aria pessima” (guarda la mappa del cancro).
“Abbiamo tre anni di vita in meno”, questa la triste sentenza dopo esami su esami su organi e polmoni di persone, ma anche di animali come gatti e cani. Sono infatti in aumento nell’aria particelle dannose che respiriamo favorendo tumori e anche patologie respiratorie e cardiache.
Nella valle del Po’ e quindi anche nel distretto di Guastalla l’incidenza di mortalità di tumori è superiore al resto del territorio.

Nelle opere riguardanti l’ambiente si deve tenere conto del soggetto uomo e salute – salvaguardia della fauna locale e quindi Protezione di tutto il territorio di Guastalla e ZERO inquinamento.
Bisogna prendere accordi e progettare con i comuni limitrofi atti di tutela ambientale comune.
Riconoscere in ogni caso che è venuta a mancare quella che è la tutela di ogni cittadino che per scelta vive nell’idea che la difesa ambientale è assolutamente primaria.

RIFIUTI TOSSICI e inceneritori = 200 Milioni è il costo di un Impianto d’Incenerimento voluto da ENIA e deliberato dalla Giunta Provinciale.

Di queste problematiche noi della Lista Civica 5 Stelle abbiamo già cominciato ad occuparcene.  Stiamo già lavorando per cercare di estendere il porta a porta a tutto il territorio comunale, incontrando tecnici esperti nel settore come Giulio Davolio, Assessore Difesa e Valorizzazione dell’Ambiente del comune di Suzzara, il quale ci ha spiegato come nel comune di Suzzara siano riusciti in pochi anni ad arrivare ad una percentuale altissima di raccolta differenziata (81%) con COSTI PARI A ZERO per l’amministrazione comunale e addirittura ridotti per il cittadino.
Consci anche dell’appoggio di Marco Lusetti, vicesindaco del Comune di Guastalla con delega ai rapporti con le Istituzioni di Comuni e Province, concorde nel puntare sulla RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA, con sistema premiante per il cittadino e nel CREARE UNA RETE O FINESTRA  DEL RICICLO O COMPOSTABILE come Materia per essere trasformata in altra materia utilizzabile come fertilizzante ad uso privato dai Cittadini nelle attività di agricoltura, orti, giardini ecc, speriamo che presto la giunta comunale renda operativa questa iniziativa come già in tanti altri comuni si è già fatto. »

Maddalena Bonavita
Lista Civica 5 Stelle “Beppe Grillo” Guastalla Liberata

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.