Home / E’ attivo il nuovo servizio Bicincittà…lo sapevate?

E’ attivo il nuovo servizio Bicincittà…lo sapevate?

Qualche tempo fa, in occasione di una delle nostre riunioni ante-elezioni, tenutasi quella volta al centro sociale 1° Maggio, abbiamo scoperto che finalmente anche il Comune di Guastalla ha BICINCITTA’!

Si tratta di un pubblico servizio di noleggio biciclette gestito da ACT- Reggio Emilia, con la collaborazione del Comune di Guastalla, già attiva in altri comuni, di cui molti guastallesi probabilmente non sanno ancora nulla…io ho saputo che è attivo curiosando nel sito del comune…

Le bici sono posizionate vicino al grande parcheggio del centro sociale 1° Maggio, dove è possibile lasciare l’auto, ed il costo per l’utilizzo è davvero irrisorio ed accessibile a chiunque!

E’ davvero una bella iniziativa che per funzionare deve essere adeguatamente pubblicizzata e seguita!

Come dicono spesso anche a noi, che abbiamo come mezzo principale di comunicazione il blog, Internet in Italia non è ancora diffuso come in altre nazioni (a Guastalla alcune frazioni non hanno neppure il collegamento a banda larga) e sarebbe quindi necessario pubblicizzare con mezzi differenti dal web, magari anche con qualche iniziativa che ne comporti l’utilizzo.

Forse, quale prima (ed al momento unica) ubicazione (di solito il servizio consta di varie postazioni) si poteva scegliere un’altro luogo, come ad esempio i pressi della stazione o il parcheggio di piazza Ragazzi del Po, che mantenendo la comodità del parcheggio, ha anche il vantaggio di essere in una posizione strategica. Infatti molte persone nella bella stagione fanno passeggiate lungo il viale Po lasciando l’auto al parcheggio, in questa posizione avremmo certamente più visibilità (quindi pubblicità) e certamente maggiori possibilità che il nuovo servizio venga utilizzato.
Se non ricordo male, molti anni fa (quando ancora non avevamo la fontana…), esisteva proprio lì un servizio di noleggio bici…

Inoltre un posto poco in vista, come quello attuale, oltre a disincentivarne l’uso può favorire atti di vandalismo da parte di qualche stupido! infatti hanno già provveduto a “decorare” il tabellone illustrativo e chissà, forse anche il fatto che le bici posteggiate siano per la maggior parte decisamente sgonfie potrebbe dipendere dallo stesso motivo…

Per mantenere un servizio attivo ed utilizzato dai cittadini, è necessario dedicarvi un minimo di risorse, a partire dalla manutenzione, altrimenti finisce per essere solo un bel gesto di facciata come se ne vedon tanti e allora tanto vale risparmiare i soldi!!!!

dscn1756

biciclette...direi molto sgonfie! (foto scattata il 24/7/09)

dscn1759

biciclette sgonfie e sullo sfondo tabellone "decorato" (foto scattata il 24/7/09)

Ps:…poco importa se l’iniziativa é della precedente amministrazione…i cittadini non sono cambiati, siamo senpre noi!

4 commenti

  1. Marco Dallai

    Ieri siamo stati a controllare… manutenzione fatta!!! Almeno alle gomme. Ora però abbiamo guadagnato la “sparafangatura” di alcune bici.
    Qui mi sa che però il comune non c’entra proprio nulla ma degli imbecilli che si aggirano per quella zona SI’.
    Guardate la foto (clicca qui)

  2. Marco Dallai

    In data odierna (24 Luglio 2009) ho inviato la segnalazione alla segreteria comunale attraverso l’invio di un messaggio email.
    Speriamo che al più presto almeno la manutenzione venga fatta.

  3. a dire il vero non conosco il meccanismo di gestione, questa era una semplice riflessione da comune cittadino, la cosa é visibile a chiunque…
    ora cerco qualche info in più contattando il Comune.

  4. Sembra che gli unici a guadagnarci da questa iniziativa sia stata solo l’ACT,o mi sbaglio?

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.