Home / Cultura / Nuovo Palazzetto dello Sport senza Barriere ?

Nuovo Palazzetto dello Sport senza Barriere ?

Basket in carrozzina

Concordo con la realizzazione del palazzetto dello sport in tempi brevi e pensato all’autosufficienza energetica… e poichè stanno ripensando alla sua progettazione perchè non verificare l’assenza di barriere architettoniche e parcheggi adeguati per diversamente abili?

Nonostante la legge ci sia e sia ben chiara, durante le passate amministrazioni non sempre è stata applicata.

Suggerisco di appurare che sia accessibile autonomamente alle persone in carrozzina e non accessibile solo con accompagnatore. Anche un semplice gradino di 1 cm può creare problemi se fatto in un certo modo.
Consiglio una valutazione del progetto da parte del “Centro Regionale di Informazione su barriere architettoniche e mobilità urbana” di Reggio Emilia, disponibile sia per persone anziane e disabili che per tecnici progettisti del settore pubblico e privato, funzionari comunali.
Personalmente ho usufruito del servizio per l’adattamento dell’abitazione per mia figlia ed ho trovato persone competenti disponibili ed il tutto totalmente GRATUITO.

Elisa Pizzi

3 commenti

  1. Si raga tranquilli,su quello nn ci sono problemi!!
    Il progetto è stato elaborato con tutti i crismi per l’utilizzo anche a favore dei diversamente abili e anche delle energie rinnovabili!!
    Il mio intento è riuscire ad avere il numero telefonico di Lusetti,voglio proprio sapere da lui ke caspita voleva dire la sua frase!!
    IL PROGETTO E OTTIMO COSI COME E!!

  2. Lorenzo Artioli

    ciao Olly, in merito all’obbligo di progettazione senza barriere ti risponde il sito http://www.superabile.it:
    ” … Esistono quindi da tempo provvedimenti prescrittivi nazionali e regionali per l’accessibilità ed il superamento delle barriere architettoniche negli edifici e negli spazi urbani.
    … Tuttavia, allo stato attuale, questi provvedimenti risultano ancora quasi sempre sottovalutati e conseguentemente poco applicati o eseguiti non correttamente.
    … E’ opportuno quindi che vi possa esser un momento di incontro e di riflessione su questi obiettivi, chiediamo quindi ai lettori di Superabile di segnalarci le iniziative di cui sono a conoscenza per poterle diffondere attraverso questo importante servizio.
    … ”

    articolo completo : http://www.superabile.it/web/it/CANALI_TEMATICI/Senza_Barriere/Banca_Dati/Schede_Informative/Contributi_teorici/info335837701.html

    Noi gli staremo addosso

  3. Come hai già scritto tu, la normativa per l’eliminazione delle barriere architettoniche ESISTE ed é sufficiente applicarla!
    Voglio dare per scontato che ne tengano conto…anche perchè SONO OBBLIGATI A FARLO.

    Grazie per le informazioni e consigli, potranno essere utili anche a semplici cittadini che si trovano a dover affrontare i tuoi stessi problemi.

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.