Home / Sanità / Mercatini agricoli a “Km ZERO”: già una realtà a Reggio

Mercatini agricoli a “Km ZERO”: già una realtà a Reggio

Buone notizie da Reggio Emilia:

La scorsa estate l’Associazione Grilli Reggiani – Amici di Beppe Grillo propose la creazione di un mercatino agricolo “km zero” a Reggio città. Il nostro neo consigliere appena eletto Matteo Olivieri scrisse il testo di una mozione che fu presentata da Mario Monducci ed approvata a settembre (unico astenuto Pdl). Da li parti l’iter che ha portato alla creazione di questo mercatino agricolo dove gli agricoltori reggiani ogni sabato dalle 7 alle 14 in Piazza Fontanesi venderanno frutta e verdura direttamente ai cittadini.

Ogni sabato mattina facciamo festa a “Km ZERO” con la filiera corta reggiana in Piazza Fontanesi!

A Guastalla, in merito, qualcosa è già stato fatto… ma a nostro parere MOLTO POCO.
Crediamo che questa sia una buona strada da intraprendere e faremo in modo che anche a Guastalla i Mercatini Agricoli a “Km ZERO” possano radicarsi, come appuntamento fisso, con modalità da studiare insieme agli stessi interessati (agricoltori, cittadini e commercianti).

4 commenti

  1. Certamente!
    nemmeno noi vogliamo un doppione del mercato che già esiste, perchè altrimenti non sarebbe utile alle finalità per le quali nasce l’idea di realizzarlo.
    Ho già dato un’occhiata al sito e ho trovato gli stessi propositi nostri, quelli che cerchiamo già di seguire con il GAS degli amici di Reggio.

    Grazie per le indicazioni, speriamo di riuscire a realizzare qualcosa che sia all’altezza delle intenzioni!

  2. alberto mazzi

    ma bisogna fare attenzione. spesso i mercati contadini diventano dei normali mercati, poichè talvolta i soggetti espositori non vendono solo i loro prodotti, ma prodotti acquistati all’ingrosso. consiglio di leggersi quanto scritto su sito della slow food sui mercati contadini e su come organizzarli.

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.