Già, deve essere così se è fondata la notizia dell’intenzione avanzata da un Candidato Sindaco di Guastalla di non procedere alla costruzione della nuova struttura sportiva che da anni ormai è in programmazione e per la quale sarà a giorni indetto un bando mensile per assegnarne l’onere di costruzione. Dopo mille peripezie tecnico-giuridiche di un percorso iniziato nell’estate del 2004, quando ormai però sembrava essere arrivati alla meta, ecco il fulmine a ciel sereno che rende incerta la futura esistenza dello sport a Guastalla.
Si, siamo proprio a questi livelli, perchè la costruzione con ancora più ritardi, sbagliata sia come progetto (pensato addirittura come struttura intercomunale, non pensando ai danni enormi per la realtà guastallese) sia che come localizzazione (è stata avanzata l’ipotesi di utilizzare la zona del capannone per la riparazione dei treni di fianco alla ferrovia), o addirittura la non costruzione, METTEREBBE IN GINOCCHIO LA STRUTTURA SPORTIVA GUASTALLESE, CHE ORMAI E’ SATURA E SENZA POSSIBILITA DI ULTERIORI SVILUPPI SENZA UNA STRUTTURA IDONEA!!!
Si pensi alla vergogna di avere una prima squadra di basket che per 3 anni, e l’anno prossimo sarà lo stesso, emigra a Castelnuovo Sotto, si pensi alla vergogna di non avere strutture che possano accogliere i disabili come accadde anni fà quando si perse la possibilità di ospitare la nazionale di basket femminile in carrozzina, si pensi alla deroga senza la quale la neo promossa prima squadra di pallavolo non potrebbe rimanere a giocare a guastalla, ma dovrebbe imitare quella del basket.
Si faccia mente locale anche sulle difficoltà organizzative che società come la Saturno ha, ha avuto e avrebbe nel cercare di combinare orari e spazi sempre piu intasati, lo stesso dicasi per le scuole superiori, dove il proliferare di nuove classi ha obbligato loro a utilizzare anche gli spazi delle Piscine di Guastalla, ovviamente dietro pagamento di un canone.
CIO’ E’ INAMMISIBILE, CIO VUOL DIRE CHE CERTA GENTE NON HA UNA VISIONE DEI PROBLEMI E DELLE ESIGENZE DELLO SPORT A GUASTALLA.
LO SPORT QUALIFICA LE PERSONE, PROPONE OCCASIONI DI AGGREGAZIONE, DIVIENE SCUOLA DI VITA PER I GIOVANI E SPINGE AL MIGLIORAMENTO PERSONALE CONTINUO, TUTTE CARATTERISTICHE DESIDERABILI DI UNA BUONA REALTA’.
SE QUALCUNO VUOLE OSTACOLARE QUESTO, SIGNIFICA CHE NON VUOLE IL BENE DI GUASTALLA E DEI GUASTALLESI.
Questa è mancanza di rispetto per chi, da 4 (quattro), anni fa la spola avanti-indietro da Castelnovo Sotto per mandare avanti la Pallacanestro a Guastalla.
Purtroppo la costruzione del nuovo palasport non coinvolge solo la Pallacanestro Guastalla ma, come ha scritto Bagni, tutta la polisportiva US Saturno, le scuole superiori e le società sportive minori presenti su territorio.
Vergogna!