Home / Politica / Incenerimento, Nucleare e Trasparenza: i Cittadini AVREBBERO voluto sapere

Incenerimento, Nucleare e Trasparenza: i Cittadini AVREBBERO voluto sapere

Come semplici cittadini che devono decidere a chi dare il voto di preferenza nelle imminenti amministrative, abbiamo inviato in data 3 GIUGNO 2009 alle ore 12,30 circa una email ai candidati sindaci per conoscere il pensiero e le tendenze degli stessi su tre punti che riteniamo “delicati “:

Buongiorno,
vi inviamo questa email perchè, a nostro avviso, i Cittadini Guastallesi che si apprestano a votarvi dovrebbero sapere la Vostra posizione in riguardo all’INCENERIMENTO nella gestione dei rifiuti, sul ritorno all’ENERGIA NUCLEARE e sulla TRASPARENZA nella gestione comunale (in merito alle riprese/diretta web dei consigli comunali ed alla pubblicazione on-line delle delibere prima del voto, in modo che siano commentabili).

Vi chiediamo gentilmente di rispondere al più presto e non oltre GIOVEDI’ – ore 15,00, unicamente con:

• Sì sono favorevole all’Incenerimento nella gestione dei rifiuti
oppure
• No non sono favorevole all’Incenerimento nella gestione dei rifiuti

• Sì sono favorevole al ritorno del Nucleare
oppure
• No non sono favorevole al ritorno del Nucleare

• Sì sono favorevole alle riprese/diretta web dei consigli comunali ed alla pubblicazione on-line delle delibere prima del voto, in modo che siano commentabili
oppure
• No non sono favorevole alle riprese/diretta web dei consigli comunali ed alla pubblicazione on-line delle delibere prima del voto, in modo che siano commentabili

Inoltre, se proprio non potete farne a meno, potete aggiungere qualche nota ad ogni vostra risposta.

Purtroppo, ma non inaspettatamente avendo trascurato tali argomenti nei loro programmi, abbiamo ricevuto risposta solo da due candidati:

Davide Zanichelli (Lista Civica 5 Stelle “Beppe Grillo” Guastalla Liberata)

No NON sono favorevole all’Incenerimento nella gestione dei rifiuti, non è la soluzione del problema a lungo termine, esistono soluzioni da intraprendere come “Rifiuti Zero” già adottate in numerosi altri comuni italiani e stranieri.
No NON sono favorevole al ritorno del Nucleare in nessun modo, va contro la salute e la scelta del referendum. La prova è che è una scelta ormai accantonata da tutti gli altri stati, ed una autonomia energetica comunale è possibile. E farò tutto ciò che può fare un sindaco ed un cittadino perchè non si torni al Nucleare.
sono favorevole alle riprese/diretta web dei consigli comunali ed alla pubblicazione on-line delle delibere prima del voto, in modo che siano commentabili, è la prima cosa che verrà fatta, dopo la quale verranno tutte le successive decisioni.

Giorgio Benaglia (il popolo delle liberta-lega nord-udc-nuovo psi)

sono favorevole all’inceneritore ( ma se si trovano alternative valide pure a queste!)
No non sono favorevole al nucleare ( ma perchè lo importiamo indirettamente è ipocrita farlo..)
sono favorevole alle riprese e alla pubblicazione delibere in tempi utili per essere lette… (ma devono essere scritte in modo comprensibile se no chi le leggerà ?)

Damiano Milone (Lista Pensionati)
NON PERVENUTO

Stefano Villani (Uniti per Guastalla)
NON PERVENUTO

Carlo Fiumicino (Guastalla Insieme)
NON PERVENUTO

In questi giorni così fitti di polemiche, non vogliamo aggiungerne altre, vogliamo però aggiungere una considerazione personale:

Non dobbiamo regalare un voto a chi non si degna di rendere prontamente pubblico il suo pensiero e il suo impegno rispetto qualunque domanda i cittadini ritengano di porgere, ritenendosi superiore a tali quesiti o non avendo idea di come affrontare tali tematiche.

Non dobbiamo sostenere chi non mette al primo posto il progetto di come tenerci aggiornati, informati e consultati sulla gestione dei nostri soldi e delle nostre risorse (perché dobbiamo avere sempre ben chiaro che il comune gestisce proprietà, soldi e risorse del cittadino e non proprie).

Vogliamo una giunta che pensi a noi cittadini e al futuro dei nostri figli attraverso una gestione eco-compatibile che ci faccia risparmiare soldi, salute, energia.”

Lista Civica 5 Stelle “Beppe Grillo” Guastalla Liberata

7 commenti

  1. Che dire… il panorama che ci aspetta è davvero desolante…

    Vorrei ringraziare Giorgio Benaglia per la sua risposta ma anche dirgli che essere favorevoli all’incenerimento è davvero una bestemmia!!!
    Soprattutto se detto da un rispettabilissimo dottore.

    Caro dottore le alternative ci sono e bisogna solo avere il coraggio di attuarle a discapito di quegli imprenditori che con l’incenerimento ci guadagnano (sulla nostra salute).

    Bisogna intervenire duramente a monte riducendo drasticamente gli imballi e nel contempo spingere a tavoletta sulla raccolta differenziata porta a porta “a tariffa puntuale” (meno ricicli e più paghi). Purtroppo la maggioranza degli italiani ha al posto del cervello una televisione e quindi per fargli capire come funzionano le cose devi attaccarli sul vile denaro… quindi MENO RICICLI PIU’ PAGHI.
    E non me ne frega un bel niente se i costi del comune lieviteranno… i soldi bisogna trovarli e vedrete che li troveremo.. e sappiamo anche dove… nella marea di sprechi che si nascondono in tutte le amministrazioni comunali!!!

    Senza dimenticare l’istruzione e la buona educazione al riciclo già dalle scuole elementari… sì…. magari!!! Sto sognando… Visto come il nostro bel governo di “saltimbanchi e ballerine” stà trattando la scuola… aiutooooo

  2. Lo svolgimento della campagna elettorale é un buon test di come verrà affrontato il compito per il quale ci si propone.

    TUTTI parlano di RACCOLTA DIFFERENZIATA ma non di Inceneritori…ben sapendo che le alternative ESISTONO e che gli inceneritori sono un deterrente alla Differenziata!
    TUTTI parlano di INNOVAZIONI TECNOLOGICHE nell’amministrazione comunale…e qualcuno dei canditati non ha nemmeno un sito internet o un blog…
    TUTTI parlano di PARTECIPAZIONE del cittadino…. ma solo la nostra Lista Civica ha un blog sul quale QUALSIASI CITTADINO può scrivere il proprio parere!!!

    non abbiamo bisogno di belle parole MA DI FATTI!!!

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.