Home / Il cassonetto che manda gli sms

Il cassonetto che manda gli sms

Tratto dal sito:

http://ondamultimediale.blogosfere.it/2008/09/anche-i-cassonetti-diventano-intelligenti.html

A Duino Aurisina e nei pressi dell’Università di Trieste, è in funzione, con ottimo successo, una rete di cassonetti intelligenti basata su un sistema radio e telefonico, in grado di avvisare i camion per la raccolta dei rifiuti quando è pieno e quindi deve essere vuotato. Progettati dalla società triestina Elcon Elettronica, i cassonetti intelligenti sono particolarmente amici dell’ambiente Riducono l’inquinamento urbano, perchè ottimizzano la raccolta dei rifiuti mettendo su strada i camion solo quando strettamente necessario.

Questa tecnologia abbatte di molto i costi di gestione e apre la strada verso la riduzione dell’onere richiesto alle famiglie per garantire il servizio di raccolta dei rifiuti grazie alla tariffa puntuale calcolata in base al volume differenziato e non-differenziabile.Ne consegue che con tale tecnologia oltre a migliorare la viabilità ostacolata da enormi camion (che possono essere sostituiti da camioncini meno ingombranti per il porta  a porta),per la prima volta premia i cittadini virtuosi che possono risparmiare con il loro comportamento sensibile all’ambiente,ma soprattutto al paese dove vivono.

Cercando sul sito della Elcon Elettronica si trovano tutti i dettagli di questa innovativa tecnologia:

http://www.elcon-elettronica.com/brochures/brochure%20MSD112%20%20A4.pdf

http://www.elcon-elettronica.com/brochures/folder%20MSD_IT2.pdf

Luca

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.