Home / Guastalla / Elezioni 2009 / Candidati Consiglieri / Olivia Ardioli – Candidata Consigliere – Elezioni 2009 Guastalla

Olivia Ardioli – Candidata Consigliere – Elezioni 2009 Guastalla

Olivia Ardioli candidata consigliere Lista Civica 5 Stelle "Beppe Grillo" Guastalla LiberataSono nata a Guastalla nel 1973, vivo a Guastalla e, sempre a Guastalla, lavoro come geometra.

Da tempo seguo su Internet le “battaglie” di Beppe Grillo ma è frequentando gli attivissimi amici del Meet-up di Reggio che ho iniziato a credere ad una possibile applicazione concreta degli argomenti che di Grillo condivido, come informazione libera e non piegata ai dettami del potere, uguaglianza di fronte alla legge, salvaguardia dalle regole di mercato del patrimonio ambientale e dei beni vitali per l’uomo.

Poi é arrivata la Lista Civica 5 Stelle “Beppe Grillo” Guastalla Liberata, con la concezione di politica dal basso, fatta da tutti  impegnandosi in prima persona senza delegare sempre ad altri i propri diritti, doveri e responsabilità di cittadino e abitante della Terra.

Oggi il termine politica è gravemente inflazionato grazie alla triste attività partitica e grazie anche al sonno profondo in cui il nostro senso civico (e non solo) è caduto.
Il significato che invece io preferisco di Politica, dal termine “polis” (che in greco significa la città, la comunità dei cittadini), è quello del filosofo ateniese Aristotele, che la considerava come l’amministrazione della “polis” per il bene di tutti, la determinazione di uno spazio pubblico al quale tutti i cittadini partecipano, secondo una vera visione partecipata e democratica della gestione del bene comune.

E’ sicuramente una strada più impegnativa ma, secondo me, è la strada da intraprendere per chi, rubando lo slogan a Marco Boschini, sogna ancora di “cambiare il Paese” piuttosto che di “cambiare Paese”.

Olivia Ardioli

4 commenti

  1. Luciano Peritore

    dimenticavo, ogni tanto se organizzate una biciclettata con mangiata finale potete anche invitare parente milanese!!!!!!!!!
    qui lo sapete che il mangiare lascia un pò a desiderare!!!!!!!

  2. Luciano Peritore

    mi voglio complimentare con Marco ed Olivia che mi hanno stupito come al solito, ero a conoscenza del vostro impegno sociale ormai da tempo, ma questa volta noto che fate sul serio!!!
    Purtroppo, per motivi di distanza e di tempo,non ho potuto condividere il vostro operato e quello della vostra lista, ma da quel che ho letto mi è parso di capire che siete stati due candidati ineccepibili,almeno quanto la vostra lista locale.
    Rinnovo i complimenti per la serietà e l’impegno profusi in questa campagna…
    non so come andrà in quel di Guastalla, comunque gli sforzi prima o poi pagano…
    certo se ogni tanto pagassero prima non sarebbe male!!!
    come ultima cosa, mi piacerebbe leggere e sentir parlare non tanto della lista di Beppe Grillo quanto della lista dei giovani volenterosi che vogliono cambiare la città.
    I cittadini dovrebbero imparare a riporre la loro fiducia nelle persone semplici che la città la vivono quotidianamente e la sentono propria…
    E’ bello poter votare il comune vicino di casa, colui che parla il nostro linguaggio e condivide i nostri problemi, i famosi problemi che assillano quotidianamente chi vive in basso e non in cima alla scalinata.
    vabbe in fin dei conti tutte le scalinate partono dal basso!!!!!!!!!!!!!!
    basta non voglio annogliarvi, buon appetito e buona serata
    bravi, continuate così e in bocca al lupo
    Luciano

  3. ..sì é proprio questo che intendo!
    se c’é CHI fa quello che vuole é anche perché c’é CHI gli permette di farlo indisturbato……non si può solo delegare fregandosene di tutto per poi lamentarsi di tutto!

  4. Elena Ardioli

    Bello, questo modo di pensare alla politica come “cosa di tutti”, pensata e partecipata dai cittadini. Perchè davvero riguarda tutti! e perchè tutti ci dovremmo impegnare (almeno un po’) per il bene comune. Almeno cercando di informarsi su quello che si fa (o NON si fa!) Speriamo che tutto questo “arrivi” anche a quelle persone che, per (cattiva) “tradizione” non si occupano di niente, non osservano quello che accade intorno a loro, e si accontentano di votare… “turandosi il naso” come hanno sempre fatto!!!

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.