Salve,
sono Mariagrazia Scaravelli, nata il 04/09/1960 a Guastalla, città in cui vivo. Separata, senza figli, operaia.
Dedico il mio tempo libero al diletto della lettura, del cinema e alla benefica attività sportiva, mi informo su ciò che accade nel mondo tramite internet, un mezzo più esaustivo, affidabile e quasi del tutto privo di condizionamenti esterni.
Ho deciso di collaborare con la Lista 5 stelle Guastalla Liberata per contribuire in maniera concreta al miglioramento della comunità in cui vivo.
Devo essere sincera: gli oscuri labirinti, le sabbie mobili putrescenti e i giochi di potere levantini della politica mi hanno sempre disgustata, per cui me ne stavo alla larga.
Ma i problemi quotidiani, così complessi e spesso irrisolvibili, sono diventati ormai una specie di arrugginita excalibur conficcata profondamente nella roccia della nostra società.
Il politico ha tentato più volte negli anni di estrarre questa spada dalle viscere della pietra fallendo praticamente sempre.
Ora le cose stanno cambiando..ebbene si, lo vedo l’uomo comune, il nostro vicino di casa, il cittadino generico, che si avvicina alla roccia, uscendo da una coltre di nebbia, quella stessa nebbia nella quale è stato confinato, fin troppo a lungo, dai marpioni e dai professionisti della politica.
Questo uomo nuovo approccia la gravosa spada, dapprima titubante, poi curioso, infine certo di poter sradicare quella pesante lama che trafigge il cuore di una società da tempo malata.
Ho usato la metafora della spada per sottolineare in maniera più incisiva l’idea di politica che mi contraddistingue: solo le persone non contaminate dalla pratica costante dei giochi di partito possono cambiare veramente la situazione.
I porti delle nebbie dove vengono inabissati i bisogni dei cittadini per favorire le ambizioni del potente di turno sono un cancro da estirpare con tutta la decisione possibile. Sono convinta che ora tocca a noi usare il delicato bisturi della partecipazione civile per incidere in maniera definitiva dentro ad un organismo ormai morente e risanarlo.
Questa lista civica parte da un presupposto innovativo per Guastalla :”TRASPARENZA” , il cittadino diventa controllore di chi opera nella stanza dei bottoni.
Vogliamo le chiavi di quella stanza per accertarci che vengano spinti i pulsanti giusti per il benessere dei guastallesi.
Mariagrazia Scaravelli
bell’intervento, maria grazia. molto bella la metafora della spada!